30 Novembre 2020 Segnala una notizia

Seregno, consegnati i ‘Certificati blu’: i bambini bevono acqua del rubinetto a scuola e sconfiggono la CO2

27 Maggio 2010

certificati-blu-brianzacqueIl ‘Certificato blu’, un nuovo riconoscimento, coniato da BrianzAcque S.r.l. è stato consegnato, ieri, mercoledì 26 maggio, presso l’istituto comprensivo ‘Gianni Rodari’ di Seregno, a tutte le scuole brianzole che hanno aderito all’iniziativa ‘L’acqua del Sindaco’, ideata da Giacinto Mariani, primo cittadino di Seregno.

Grazie all’abolizione dell’acqua in bottiglia, a favore dell’acqua del rubinetto, nove istituti hanno risparmiato ben 103.797 chilogrammi di CO2 e hanno ricevuto il premio: l’istituto ‘Rodari’ di Seregno ha risparmiato 11.810 kg di anidride carbonica, il ‘Paccini’ di Sovico ne ha abbattuti 16.074, il ‘Prati’ di Desio 9.705, il ‘Tolstoj’ ancora di Desio 8.224, il ‘Mazzini’ di Gorgonzola (unico gestito da BrianzAcque al di fuori della Provincia di Monza e Brianza) ne ha tagliati 13.033, il ‘Rodari’ di Macherio 17.522, il ‘Don Rivolta’ di Ceriano Laghetto 7.563 e il comprensivo di ‘Albiate-Triuggio’ 17.069.

certificati-blu-brianzacque-brindisi«Con questa iniziativa – commenta Filippo Carimati, presidente di BrianzAcque – intendiamo sottolineare e valorizzare le pratiche locali di sostenibilità ambientale. Non c’è una classifica: hanno vinto tutti. Quasi 4.000 studenti e nove scuole hanno, infatti, ridotto il proprio impatto sull’ecosistema».

«Intendo esportare questa iniziativa in Provincia – chiosa Fabrizio Sala, assessore provinciale all’Ambiente – e introdurre qualche novità, per esempio organizzare, con la partecipazione dei genitori, delle serate a teme per spiegare e analizzare i controlli che vengono effettuati sulla nostra acqua».

BrianzAcque a ognuno dei 3745 alunni coinvolti nel progetto ha inoltre donato un piccolo gioco didattico. Una sorta di gioco dell’oca, creato appositamente per l’occasione, attraverso cui il bambino impara quali sono i comportamenti corretti da utilizzare per non sprecare il cosiddetto ‘oro blu’.

 

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi