25 Novembre 2020 Segnala una notizia

Rifiuti, ambiente e inquinamento: arriva la polizia provinciale targata MB

12 Maggio 2010

La Provincia di Monza ha la sua polizia. Il consiglio provinciale ha infatti approvato all’unanimità la costituzione del corpo di polizia provinciale. Secondo le disposizioni contenute nella documentazione che ne ha sancito la nascita, avrà un organico di 23 – 24 agenti comandante compreso, vale a dire il doppio del numero attuale di agenti. I compiti della polizia provinciale saranno sostanzialmente quattro: rifiuti, ambiente, inquinamento idrico e atmosferico.

Tuttavia, si occuperà anche della salvaguardia della fauna e del patrimonio ittico, di polizia stradale e collaborerà con altre forze di polizia in caso di disastro o calamità naturale. Potrà anche svolgere compiti di controllo e vigilanza in materia di sicurezza sul lavoro presso i cantieri edilizi. Infine, il personale della polizia provinciale avrà anche compiti di polizia giudiziaria.

talice-lucaCapitolo dotazione. Gli agenti in servizio avranno una pistola e un fucile per il servizio di controllo venatorio. L’assessore alla Sicurezza, Luca Talice ha dato via libera all’operazione su impulso del presidente, Dario Allevi. La pianta organica è stata stabilita in rapporto a Milano, dove sono al lavoro 100 agenti.

La polizia provinciale potrà contare su tre sedi. Una a Monza in piazza Diaz, dove si trovano gli uffici amministrativi della Provincia, una a Cesano Maderno dove è stata appena sistemata la nuova caserma e una nel vimercatese, ad Agrate Brianza, all’interno della struttura che ospita la protezione civile.

In questo modo l’assessore conta di avere un presidio in tutte e tre le principali zone della Provincia: la Brianza monzese, la Brianza ovest e, appunto, il vimercatese. La polizia provinciale, fra l’altro, ha già dato dimostrazione delle sue competenze lo scorso febbraio in occasione del disastro alla Lombarda petroli, dove è stata fra le prime forze di polizia a intervenire sul posto.

In foto: Luca Talice

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi