24 Novembre 2020 Segnala una notizia

Muggiò, un intero quartiere “assetato” per un guasto all’acquedotto

3 Maggio 2010

rubinetto-gocciaSiccità improvvisa, questa mattina, dai rubinetti di una bella fetta di Muggiò. “Che succede?”, si sono chiesti i cittadini della zona nord del territorio, che volevano solo lavarsi, prepararsi un tè o un caffè per colazione o qualcuna delle mille altre faccende domestiche che necessitano dell’oro blu. Prova e riprova, l’acqua non usciva. O, se fortunati, usciva in maniera molto flebile.

In tanti, specie dal quartiere di San Carlo, si sono precipitati al telefono e hanno chiesto spiegazioni al numero verde di Brianzacque, la società che gestisce il servizio. La quale, tempestata da decine di richieste, ha emesso un comunicato, “nelle prime ora della mattinata – spiega l’azienda – un guasto elettrico ha danneggiato e messo fuori servizio tutte le pompe del serbatoio di via Roma di Muggiò. L’incidente ha causato problemi nella distribuzione idrica nella zona nord della città: in alcuni casi, l’acqua scarseggia, in altre manca del tutto”.

Anche il Comune si è subito mobilitato per verificare i problemi. “Valutata la situazione – prosegue il comunicato, in cui la società si scusa con gli utenti per i disagi – Brianzacque ha fin da subito avviato gli interventi per la sostituzione dei macchinari danneggiati (motori non riparabili sul posto). Il direttore tecnico della monoutlity che gestisce il cilco idrico integrato in Brianza, ing. Ludovico Mariani, conta di riuscire a riavviare l’impianto nel tardo pomeriggio di oggi”.

Le pompe saltate per la precisione sono tre: una dovrebbe essere riparata in queste ore (dovrebbe tornare quindi un “filo” d’acqua entro sera) le altre due invece dovranno essere sostituite del tutto e se ne riparlerà, per il cambio, domani. “Qui nessun problema per fortuna”, racconta invece una casalinga dall’altra parte di Muggiò, nel quartiere Taccona. La zona che va dal centro a San Carlo (cioè il rione confinante con Desio) invece è abituata a questi disagi, ormai da qualche anno: in certi periodi, già prima del guasto di oggi, la pressione è scarsa, specialmente d’estate.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi