27 Novembre 2020 Segnala una notizia

Muggiò, i rubinetti dell’acqua tornano a “sorridere”

8 Maggio 2010

rubinetto-gocciaEmergenza acqua ormai agli sgoccioli, a Muggiò. In serata, l’impianto di via Roma dovrebbe tornare a pieno regime, assicura Brianzacque, dicendo “addio” ai problemi che negli ultimi giorni hanno lasciato a secco, o quasi, centinaia di famiglie del rione San Carlo.

In mattinata, i tecnici della società che gestisce l’acquedotto comunale hanno sostituito la seconda pompa di rilancio e, nel pomeriggio, rimpiazzeranno la terza. Due interventi che coincidono con il totale ripristino e la piena funzionalità dell’impianto di pompaggio del serbatoio, andato in tilt lunedì scorso per un probabile guasto elettrico. Già nella stessa serata, Brianzacque, società erogatrice del servizio idrico, con il cambio di una prima pompa, aveva provveduto a rimettere in moto il congegno assicurando così la distribuzione dell’acqua nella zona nord della città.

Per scongiurare future emergenze e studiare misure ad hoc, martedì11 maggio, si terrà un incontro nel Municipio di Muggiò con gli amministratori comunali. Brianzacque intende lanciare una precisa proposta: <L’idea su cui ragionare è quella di connettere l’acquedotto cittadino con le reti dei comuni limitrofi – anticipa il presidente, Filippo Carimati – Abbiamo già preso i primi contatti con Desio e con Lissone>. Pur sopportando costi non indifferenti, molte realtà della Brianza, tra cui ad esempio Seregno, Seveso, Giussano, hanno attuato il collegamento dei propri acquedotti, creando così circuiti più ampi, in grado di garantirsi soccorso a vicenda nei casi di necessità.

Stessa soluzione che potrebbe essere adottata a Muggiò, specie per un rione che da anni, in particolare d’estate, deve convivere con carenze di pressione dai rubinetti, con disagi nelle faccende quotidiane.

Nella zona di confine fra Muggiò e Desio pende il maxi progetto di un nuovo centro commerciale, che potrebbe portare con sè, fra le opere accessorie, un ampliamento dell’acquedotto. Anche il Comune di Muggiò potrebbe essere d’accordo con questa ipotesi, coinvolgendo l’operatore privato.

 

 

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi