25 Novembre 2020 Segnala una notizia

Monza, turismo accessibile: “Museo del Duomo”: «Il nostro montascale risolverebbe i problemi della Villa Reale»

13 Maggio 2010

montascaleChe Monza, e in particolare alcuni siti turistici, non sia una città completamente accessibile per un disabile appare chiaro dalla recente inchiesta targata MB News (leggi qui). Ma, nel capoluogo brianzolo, e nello specifico al ‘Museo e Tesoro del Duomo di Monza’, le criticità sono state brillantemente superate e ora l’intero percorso museale è a prova di carrozzina (compresa la Corona Ferrea, ndr). Insomma, qualcosa, o meglio qualcuno, si muove.

Franco Gaiani, presidente della Fondazione Gaiani, ente di gestione del ‘Museo e Tesoro del Duomo di Monza’, ha risolto, grazie all’aiuto di un moderno montascale, i problemi di accessibilità, rendendo completamente fruibile la visita per i disabili all’interno del Museo.

museodelduomo-ascensore«Le nuove tecnologie ci hanno permesso di risolvere definitivamente i problemi, – spiega Gaiani – l’apparecchio che abbiamo in uso è estremamente sicuro e molto agile, inoltre, ci siamo dotati di una carrozzina compatibile con il montascale: è sufficiente rimuovere i braccioli per permettere al disabile di ‘traslare’ dalla propria carrozzina alla nostra, per poi essere agganciato all’apparecchio e visitare in tutta tranquillità ogni angolo dell’esposizione».

L’accesso al Museo, per un disabile, almeno fino a giugno quando sarà ultimata la nuova entrata (da via Lambro, ndr), dovrà avvenire dal Duomo.

Dopo avere visitato la Cappella della regina Teodolinda, superando i tre scalini grazie una pedana, e ammirato la Corona del Re, dalla sagrestia si accede a un ascensore che collega al primo e al secondo piano del Museo (piani verso il basso, dato che il Museo è sottoterra, ndr). Qui si trova il montascale, perennemente sotto carica.

«I nostri responsabili – chiarisce Gaiani – hanno ottenuto il patentino per manovrare l’apparecchio. Tutto si svolge in un regime di estrema sicurezza. Il montascale, inoltre, prevede l’arresto immediato qualora una qualsiasi norma non sia stata rispettata: dalle cinture di sicurezza al punto di equilibrio mentre si scende o si sale una rampa, passando per i quattro ganci della carrozzina o alla messa in moto ritardata per scongiurare avviamenti involontari».

motascale-museodelduomonzaElena Corti, responsabile comunicazione ‘Museo e Tesoro del Duomo’, specifica: «Tutte le teche sono ad altezza bambino, proprio per permettere a un disabile di vedere qualsiasi cimelio in mostra. Siamo completamente accessibili. Il montascale ha una portata di 130 chilogrammi più il peso della carrozzina».

Alla luce di questo macchinario: agile e semplice da manovrare, è lecito domandarsi se potrebbe risolvere anche le criticità dell’accesso (off limits per un disabile, ndr) alla Villa Reale.

«Certamente. – illustra il presidente Gaiani – Se la rampa è dritta, o se comunque c’è uno spazio di manovra tra una rampa e l’altra, questo apparecchio permette il trasporto in sicurezza. La dotazione di un montascale di questo tipo risolverebbe il problema in Villa Reale ma non, per esempio, in Arengario, dove la scala è tortuosa e con poco spazio». E il costo? «5000 euro di listino – specifica Corti – al lordo di sconti e promozioni varie».

{gallery}2009/gallery/museoduomo{/gallery}

{youtubejw}K1oDzTgfzMY{/youtubejw}

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi