25 Febbraio 2021 Segnala una notizia

Monza, polemiche all’Itc Mapelli per colpa di una fiction con la Marcuzzi

13 Maggio 2010

monza-mapelliPolemiche a scuola per colpa Alessia Marcuzzi. Fra i sindacati e il preside dell’Itc Mapelli, Antonio D’Alterio, si è scatenato un litigio a causa di una fiction le cui riprese sono iniziate lo scorso 6 maggio e sono finite il 12. Cgil e Cisl sostengono che il dirigente scolastico avrebbe permesso ad attori, comparse e operatori di una troupe Mediaset di entrare nell’istituto per girare alcune scene, senza però dire nulla ai professori e provocando così disagi al normale svolgimento dell’attività didattica e anche l’annullamento di un test.

I sindacati hanno subito preso carta e penna e hanno segnalato l’episodio all’Ufficio scolastico provinciale e al Provveditorato, accusando il preside di “comportamento inaccettabile” e di avere “piegato l’istituto al servizio delle esigenze televisive”. Vincenzo Palombo, segretario Flc Cgil, dice: “Il dirigente ha prestato strutture, cose e spazi dell’istituto in modo privatistico e ha tenuto tutti all’oscuro, sia il consiglio d’istituto che il collegio docenti”.

I professori hanno parlato di laboratori occupati, necessità di rispettare il silenzio durante le riprese e anche l’annullamento repentino di una prova d’esame per il conseguimento della patente europea per il computer. “Questo è un uso padronale della scuola – tuonano i professori in coro -. Mai vista una situazione simile”. Immediata la replica del preside: ”I sindacati utilizzano in modo strumentale la vicenda per regolare alcuni conti in sospeso da parecchio tempo – spiega -. In ogni caso la richiesta di mettere la scuola a disposizione della troupe Mediaset è arrivata direttamente dalla Provincia e dal Comune e la prova d’esame era stata annullata prima del loro arrivo”.

Insomma, secondo D’Alterio è tutto in ordine e in sua difesa si è anche schierato l’assessore agli Spettacoli, Andrea Arbizzoni. “D’Alterio si è dimostrato disponibile – conclude -. Non capisco l’attacco dei sindacati e dei professori. Mediaset ha scelto Monza per girare alcune fiction che usciranno sugli schermi il prossimo autunno e noi non abbiamo fatto altro che mettere a disposizione alcune location”.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi