24 Novembre 2020 Segnala una notizia

Monza, i lavoratori delle cooperative sociali chiedono il rinnovo

24 Maggio 2010

Si é tenuta venerdì 21 maggio, presso il teatro Binario 7 di Monza, l’assemblea organizzata da FP CGIL, FPS e FISASCAT CISL, UIL FPL, conclusasi con l’approvazione, all’unanimità, di un documento sul il rinnovo del CCNL e sul rilancio della contrattazione territoriale l’attivo unitario delle delegate e dei delegati sindacali delle cooperative sociali di Monza e Brianza.

Nel documento conclusivo, lavoratrici e lavoratori chiedono che la trattativa sul rinnovo del contratto collettivo nazionale, scaduto il 31 dicembre 2009, sia chiusa sulla base della piattaforma unitaria, “strumento indispensabile per valorizzare il contributo professionale delle lavoratrici e dei lavoratori del comparto”.

Lavoratrici e lavoratori intendono, nel territorio, “avviare una forte iniziativa per conseguire il contratto collettivo integrativo territoriale di Monza e della Brianza –si legge nel documento conclusivo -, nella convinzione che questo strumento possa condurre a un comune impegno, da parte delle aziende e dei lavoratori, nei confronti della Regione e degli enti locali, responsabili politico-istituzionali del sistema di welfare e della tenuta sociale, beni ancora più preziosi a fronte di una crisi che si rivela essere non solo economico-finanziaria, ma, potenzialmente, sociale. Dai Comuni, dalla Provincia, dalla Regione è necessario ottenere, attraverso una determinata e unitaria azione sindacale, l’adeguamento della spesa alle esigenze di un servizio pubblico di qualità e il rispetto dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori nella gestione degli appalti”.

 

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi