04 Dicembre 2020 Segnala una notizia

Monza, domenica il convegno per conoscere meglio le forze armate

13 Maggio 2010

“Ti presento le forze armate” è questo il titolo dell’incontro che domenica alle ore 10 l’associazione Aldebaran proporra al Teatro S. Carlo di Via Volturno a Monza. Scopo dell’evento: “spiegare come l’esercito può formare i giovani abbracciando una carriera ricca di regole e valori. -racconta il Co-fondatore e presidente dell’associazione, l’avvocato Gianpiero Lapomarda – Al contempo vogliamo spiegare al pubblico le competenze attuali dell’esercito, l’obiettivo delle missioni di pace e il comportamento rispetto ai trattati e alle convenzioni internazionali.

Inoltre, i cittadini comuni in questo momento storico vogliono vedere e vedono la divisa come segno di sicurezza: per questo l’esercito deve porsi all’attenzione del pubblico più di quanto abbia fatto in passato”.

Il tema delle forze armate si articolerà con una quadrilogia di appuntamenti che proseguirà nei prossimi anni con approfondimenti su Marina Militare, Aeronautica e Corpo dei Carabinieri. “Si è deciso di partire dell’esercito proprio perchè è la prima arma costituita – precisa Lapomarda.

L’incontro, inoltre, si pone in concomitanza al raduno dei Bersaglieri di Milano e degli Alpini a Bergamo in una domenica dedicata a tutti gli uomini in divisa, oltre che nella scia delle celebrazioni per l’unità d’Italia di cui i corpi militari sono una delle massime espressioni.

Un aspetto particolare è l’invito rivolto a sponsor, ospiti e partecipanti ad aderire alla raccolta di fondi destinata alle famiglie dei militari deceduti nell’attentato di Kabul del 17 Settembre 2009. Ricco l’elenco dei relatori che, oltre alle cariche istituzionali locali e nazionali, naturalmente vede i più alti gradi militari. Sono previsti, infatti, interventi dei Generali De Milato, Fantasia, Petricone e della Tenente Croci.

L’evento è stato possibile grazie alla collaborazione con numerose associazioni con cui Aldebaran ha stretti contatti: Sviluppo e Solidarietà, U.N.U.C.I. Sezione di Monza, Associazione Nazionale Paracadutisti, Croce Rossa Italiana, AIDO di Monza, Movimento Europeo Diversamente Abili, CIF di Inverigo.

Info: www.circoloaldebaran.com

 

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi