MM2 a Vimercate: oggi la decisione del CIPE

Metro-2Convocata per oggi 12 maggio la seduta del CIPE (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica) che dovrà decidere riguardo all'approvazione del prolungamento della metropolitana MM2 dall'attuale capolinea di Cologno nord fino a Vimercate presso il centro Torri bianche.


Metro-2Convocata per oggi 12 maggio la seduta del CIPE (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica) che dovrà decidere riguardo all’approvazione del prolungamento della metropolitana MM2 dall’attuale capolinea di Cologno nord fino a Vimercate presso il centro Torri bianche.

Sono diversi anni che l’attuale linea verde è al centro dei pensieri degli amministratori di Vimercate e del vimercatese per ridurre drasticamente l’inquinamento e il traffico che attanaglia il nord-est milanese. «Voci da Roma sembrano suggerirci una conclusione positiva della seduta – afferma il vicesindaco di Vimercate Roberto Rampi – approvando finalmente il progetto rivisto e ridimensionato della linea ferrata. Se il progetto verrà reso attuabile dal CIPE, successivamente la palla passerà alla regione: spero che le parole di Formigoni riguardo a una regione meno inquinata grazie soprattutto ai mezzi pubblici si concretizzi in un finanziamento decisivo all’avvio dei lavori. Il prolungamento della linea verde è importantissimo per il nostro territorio, ma anche per tutto il traffico che confluisce sulle nostre strade: la tangenziale est, l’autostrada A4, la provinciale per Bergamo».

Intanto a Carugate, una delle città che sarà interessata dal possibile passaggio della MM2 si è costituito un comitato a sostegno della realizzazione della infrastruttura ma anche per favorire una diversa localizzazione della stazione di Carugate giudicata troppo periferica rispetto all’abitato e quindi non abbastanza fruibile da parte dei cittadini. Venerdì 14 maggio ci sarà il primo incontro pubblico presso la sala verde dell’Euroverdebio di Carugate, alla presenza dei due assessori ai trasporti rispettivamente Giovanni De Nicola della Provincia di Milano e Francesco Giordano della provincia di Monza Brianza, nonchè il presidente della commissione trasporti della provincia di Milano Simone Gelli, per illustrare ai cittadini ed agli amministratori la situazione in cui si trova il progetto. Alla serata interverrano anche primi cittadini e amministratori locali dei comuni interessati dal passaggio della metro: Brugherio, Carugate, Agrate Brianza, Concorezzo e Vimercate.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta