01 Dicembre 2020 Segnala una notizia

L’illuminazione votiva guarda avanti, il Comune di Monza installa led a fibra ottica

4 Maggio 2010

cimitero-tombaApprovato l’affidamento della gestione dell’illuminazione votiva. La giunta municipale guidata da Marco Mariani ha dato via libera all’appalto per il controllo e la manutenzione dei lumini dei due cimniteri cittadini, quello centrale di via Ugo Foscolo, e quello di San Fruttuoso.

L’operazione ha un costo di 2 milioni di euro e l’appalto è stato vinto, al termine di una serie di ricorsi e contro ricorsi al Tar, da una società di varese, che opera nel settore da oltre 30 anni. Il compito dell’azienda sarà quello di rinnovare completamente l’impianto e sostituire tutta l’illuminazione votiva attualmente in funzione con led a fibra ottica. Complessivamente l’operazione richiederà due anni di lavoro e coinvolgerà 25 mila punti luce.

antonicelli-giovanni-ass-ambiente-monzaIl motivo di questa scelta è legato al risparmio energetico che i nuovi led sono in grado di garantire. “Si tratta di un appalto molto importante che ha attraversato numerosi problemi – ha spiegato l’assessore ai Cimiteri, Giovanni Antonicelli -. Adesso che siamo finalmente riusciti a risolvere tutti i problemi mi auguro che la gestione possa filare tranquillamente”.

L’attivazione dell’illuminazione votiva non è obbligatoria, ma funziona su richiesta da inoltrare all’amministrazione comunale. Il costo è di 18 euro l’anno, più 35 una tantum per la manutenzione. La manutenzione comprende la sostituzione dei punti luci fuori uso e la riparazione di eventuali guasti. E’ in fase di attivazione un numero verde al quale i cittadini possono segnalòare guasti e o malfunzinamenti.

In foto: Giovanni Antonicelli

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi