02 Dicembre 2020 Segnala una notizia

La Provincia mette sotto controllo i campi elettromagnetici della Brianza

6 Maggio 2010

campo-elettromagneticoAi blocchi di partenza la prima campagna di monitoraggio dei campo elettromagnetici promossa dalla Provincia di Monza. Il monitoraggio inizierà il prossimo 11 maggio con la collaborazione del Consorzio Elettra 2000, (composto dalla Fondazione Ugo Bordoni, dalla Fondazione Marconi e dall’Università di Bologna), che sta svolgendo un progetto itinerante sul territorio nazionale.

Complessivamente saranno coinvolti 5 Comuni: Lazzate, Lentate sul Seveso, Vedano al Lambro, Villasanta e Desio. Le misurazioni saranno effettuato con l’ausilio della ”Blushuttle”: una microvettura capace di spostarsi velocemente anche nei centri storici. I controlli avranno una durata minima di 6 minuti e consentiranno di rilevare dati del livello delle emissioni elettromagnetiche nel range tra i 100 Khz e i 3 Ghz..“Questa iniziativa risponde a un bisogno di informazione e di conoscenza sempre più elevato – spiega Fabrizio Sala, assessore all’Ambiente – anche considerando la sensibilità crescente dei cittadini per i possibili rischi legati all’esposizione ai campi elettromagnetici”.

Durante il tour di controllo, i tecnici di Elettra 2000 forniranno informazioni a tutti i cittadini. In modo particolare saranno fornite informazioni sulle fasce di rispetto e sui limiti massimi consentiti dalla legge. “Con questa iniziativa – continua Dario Allevi, il presidente – intendiamo raggiungere i cittadini direttamente a casa loro, fornendo informazioni utili e avviando un dialogo a livello locale su questo argomento, al termine del quale potremo approfondire insieme le prospettive future”.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi