La Commissione europea approva l’acquisizione di due controllate di Intesa Sanpaolo da parte di State Street Corp

La Commissione europea ha autorizzato, ai sensi delle norme europee sulle concentrazioni, la proposta di acquisizione di Intesa Sanpaolo Servizi transnazionali SpA e Sanpaolo Bank SA, due controllate del gruppo bancario italiano Intesa Sanpaolo, da parte della statunitense State Street Corporation. La Commissione, che ha il compito di verificare che questo tipo di operazioni non ostacoli in maniera significativa la concorrenza in Europa, ha dato il semaforo verde.


L’operazione è stata notificata alla Commissione il 19 marzo 2010. Intesa Sanpaolo Servizi Transazionali e Sanpaolo Bank operano, rispettivamente, in Italia e in Lussemburgo nel settore dei servizi di custodia globale, di amministrazione di fondi e dei servizi ausiliari selezionati, come il prestito di titoli, i cambi, la gestione della transizione e di garanzie reali, nonché dell’analisi degli investimenti. State Street opera a livello mondiale nel settore dei servizi finanziari, in particolare nell’offerta di servizi nazionali e mondiali inerenti ai titoli, a sostegno degli investitori istituzionali e privati per lo sviluppo e l’attuazione delle loro strategie globali di investimento.

L’operazione porterebbe a una sovrapposizione delle attività delle parti sui mercati della custodia globale e dell’amministrazione di fondi. Sul mercato della custodia globale, la quota di mercato combinata delle parti resta tuttavia limitata e per quanto riguarda il mercato dell’amministrazione di fondi, l’incremento della quota di mercato delle parti è minimo, mentre in tale mercato è presente un numero considerevole di concorrenti. La Commissione ha pertanto concluso che l’operazione proposta non dà luogo a problemi sotto il profilo della concorrenza.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta