03 Dicembre 2020 Segnala una notizia

In canoa sul fiume Lambro. Dieci chilometri in tre tappe

21 Maggio 2010

lambroA spasso per il Lambro ma in un modo alternativo. Non sarà una semplice passeggiata lungo le sue sponde, ma  una canoata di gruppo. Domenica 23 maggio il Parco Regionale della Valle del Lambro in collaborazione con l’associazione «Le Contrade» propone la discesa in canoa e kayak, dal tratto di fiume che va dal Mulino di Baggero, nel comune di Merone, fino al Mulino di Peregallo, nel Comune di Briosco.

Il ritrovo è fissato per le ore 8.30 al mulino di Baggero, la partenza è alle 9. Alle 10.30 è previsto il passaggio da Nibionno, con il cambio dei passeggeri. Il passaggio dal Ponte di Fornacetta, con un nuovo cambio di passeggeri, è invece previsto per le 11.30. L’arrivo al Mulino di Peregallo è previsto invece per le 13. Una volta a terra i partecipanti saranno accolti da un rinfresco e se vorranno potranno anche visitare il mulito, a svelarne i segreti sarà lo stesso proprietario.

«Sarà una giornata tutta dedicata alla ripresa del possesso del nostro fiume – spiega il presidente del Parco Regionale della Valle del Lambro, Emiliano Ronzoni -. Da sempre la gente di Brianza ha avuto con il Lambro un contatto quotidiano. Questa iniziativa è un’occasione per tornare a viverlo e ad amarlo».

Il percoso si sviluppa su 10 chilometri ed è aperto a tutti gli sportivi, ma anche a chi è alle prime armi. «Abbiamo scelto un tratto del fiume Lambro particolarmente adatto a questo tipo di sport – spiega Giusi Troiani, l’architetto specializzato nello studio di vie fluviali che è l’anima dell’iniziativa -. La qualità delle acque è buona e la profondità sufficiente per assicurare una buona navigazione. Inoltre, il tratto scelto contiene anche paesaggisticamente tutti i contenuti ambientali del fiume Lambro».

Per maggiori informazioni www.parcovallelambro.it

 

 

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi