05 Dicembre 2020 Segnala una notizia

Il trattamento odontoiatrico del paziente “special needs”. Un convegno a Monza

5 Maggio 2010

In preparazione dei XXVI Giochi Nazionali Estivi di Special Olympics Italia, la più importante manifestazione sportiva dedicata alle persone con disabilità intellettiva che si svolgerà quest’anno in Italia nel periodo 28 giugno – 4 luglio 2010, si terranno a Monza vari convegni per puntualizzare le strategie da attuare per i pazienti affetti da patologie croniche o di lunga durata che necessitano di prestazioni specifiche. In questa ottica, sabato 15 maggio 2010, si svolgerà il convegno «Il trattamento odontoiatrico del paziente special needs – obiettivo di salute orale globale», organizzato dalla Clinica Odontoiatrica dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, a cui parteciperanno come relatori i rappresentanti delle cliniche odontoiatriche di tutte le Università della Lombardia.

La cura del cavo orale si attua con l’intervento di vari professionisti e molteplici trattamenti. La prevenzione della malattia parodontale, oltreché garantire le migliori condizioni di salute del cavo orale, permette una migliore risposta delle terapie della malattie presenti anche in altre parti dell’ organismo. Anche nel caso del paziente in attesa di trapianto si ha una migliore possibilità di successo.

Oggi si pone molta cura sia nella correzione, attraverso l’ortodonzia di malocclusioni o altre malformazioni delle arcate dentarie, sia nella cura conservativa dei denti, infatti in tal modo si ha una migliore alimentazione e un miglioramento dell’ aspetto che facilita l’accettazione del paziente da parte degli altri e perciò un guadagno dell’autostima.

In questo percorso una figura professionale particolarmente importante è quella dell’igienista dentale,che fa parte integrante del team odontoiatrico,erogando specifiche prestazioni e creando con i pazienti un rapporto di continuità e di fiducia che garantisce una migliore accettazione delle cure.

L’appuntamento è sabato 15 maggio 2010 alle ore 9,00 presso la sede della Facoltà di medicina dell’Università degli Studi Milano-Bicocca, in Via Cadore 48 a Monza.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi