29 Novembre 2020 Segnala una notizia

Il 25 maggio a Monza, l’appuntamento finale del progetto Io Tifo Positivo

20 Maggio 2010

Martedì 25 maggio dalle ore 8.30 alle ore 12.30 presso lo stadio Monzello di via Ragazzi del ’99, è in programma la fase conclusiva del percorso Io Tifo Positivo: gli studenti delle scuole secondarie di I° grado Confalonieri e Ardigò/Bellani si sfideranno in un duplice torneo di gioco e tifo eleggendo la classe vincitrice sul campo da gioco e quella vincitrice sugli spalti.

Io Tifo Positivo, che ha coinvolto 12 classi monzesi per un totale di 250 studenti, è stato voluto e sostenuto dall’Assessorato all’Educazione che ha collaborato con Comunità Nuova Onlus per la stesura del programma delle attività.

“Il percorso, che ha preso il via nel mese di febbraio – afferma l’Assessore all’Educazione Piefranco Maffè – è stato pensato per avvicinare i ragazzi al mondo dello sport con una consapevolezza ed un bagaglio di valori che li porteranno a difendere i principi di lealtà, correttezza e condivisione, divertendosi e sperimentando il gusto della sana sfida e della competizione leale. I ragazzi hanno risposto positivamente alle varie iniziative proposte, mostrando grande entusiasmo nei momenti aggregazione e di incontro con gli esperti. Considerati gli esiti positivi dell’iniziativa, possiamo iniziare a pensare di riproporla ad altre classi di studenti”.

Il progetto si avvale della collaborazione di partner di rilievo quali l’Inter, la Gazzetta dello Sport, la Gabeca Volley, il Rugby Monza e il Calcio Monza che ha messo a disposizione gratuitamente la propria struttura sportiva per la realizzazione dell’evento del 25 maggio.

Nella prima fase progettuale i ragazzi hanno incontrato in classe gli educatori di Comunità Nuova che da oltre cinque anni si fanno promotori di questo progetto sul territorio lombardo per discutere con loro di sport e dei valori ad esso legati.

A fine marzo le classi si sono confrontate con alcuni esponenti del mondo sportivo presso la sede della Gazzetta dello Sport scambiando impressioni e sensazioni in merito a sport e tifo.

Infine, sabato 24 aprile allo stadio San Siro gli studenti hanno dato prova della propria abilità di “tifosi positivi” nella partita Inter-Atalanta. Un’intera curva al primo anello arancione ha preso vita tra cori, canti e striscioni colorati realizzati dai ragazzi con il supporto dello Staff dell’Associazione Comunità Nuova Onlus di Don Gino Rigoldi.

 

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi