28 Novembre 2020 Segnala una notizia

Monza. Via libera al rimpasto di Giunta. Oggi le dimissioni di Carugo e Romeo

13 Maggio 2010

monza-comuneGrandi manovre in giunta per il nuovo rimpasto. Stefano Carugo e Massimiliano Romeo, i due assessori eletti in consiglio regionale, presenteranno oggi le dimissioni e nel giro di tre o quattro giorni il sindaco Marco Mariani sistemerà gli ultimi dettagli del suo nuovo esecutivo. Tutte le tessere del puzzle sembrano essere già state collocate al loro posto. Tutte tranne una, che fra l’altro sta anche creando qualche tensione in vista della discussione in consiglio della variante al Pgt.

Si tratta del sottosegretario Paolo Romani in predicato di diventare ministro, che potrebbe rassegnare le dimissioni da assessore con delega all’Expo liberando un posto. Ma andiamo con ordine. Se non sorgeranno intoppi, il borgomastro Mariani annuncerà la sua nuova squadra di governo lunedì. Le certezze sono queste: Simone Villa, capogruppo della Lega in consiglio comunale, prenderà il posto del collega di partito Romeo, ereditando la delega alla Sicurezza. La poltrona di Carugo, ma non la delega ai Servizi sociali, verrà presa da Lucia Arizzi, che ha fallito la missione di farsi rieleggere in Regione e che assumerà la delega al Decentramento. I Servizi sociali andranno invece a Piefranco Maffé, anche lui di orientamento ciellino come Carugo, che li accorperà all’Educazione lasciando però libera la delega a Villa Reale e Parco.Se Romani dovesse dimettersi, il suo posto potrebbe essere preso da Giuliano Ghezzi, uomo fidato dello stesso Romani, che prenderebbe anche la delega a Villa e Parco.

Tuttavia, la sua ascesa all’interno del governo cittadino potrebbe scatenare tensioni fra i consiglieri del centro destra, proprio alla vigilia dello sbarco in aula del Pgt. La partita è molto delicata per vari motivi e Ghezzi è l’unico in grado di tenere compatta la squadra. Alla fine, dunque, la soluzione più probabile, sembra essere quella che finirebbe per portare la gestione dell’ex reggia piermarinana direttamente nelle mani del sindaco, che ha già la delega al Consorzio di Villa e Parco..

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi