28 Novembre 2020 Segnala una notizia

Monza. Exposcuolambiente chiama a raccolta 5 mila ragazzi da tutta la regione

6 Maggio 2010

exposcuolambiente-esterno

Cinquemila studenti provenienti da oltre novanta scuole Lombarde: sono questi alcuni dei numeri della 18esima edizione di Exposcuolambiente, la terza consecutiva che si tiene a Monza. L’iniziativa, organizzata da Regione Lombardia e dal Comune di Monza, è stata tenuta a battesimo ieri dall’assessore regionale all’Ambiente, Marcello Raimondi, e dall’assessore comunale al Parco e Villa Reale, Pierfranco Maffé sul fondo musicale del concerto tenuto dall’Ensemble Giovani Armonie.

{youtubejw width=”300″ height=”250″}t8XRdmOB3E8{/youtubejw}

La manifestazione è uno degli eventi di maggior rilievo a livello regionale per quanto riguarda l’educazione ambientale, intesa come investimento per lo sviluppo sostenibile e durevole, così come voluto dalle Nazioni Unite e dall’Unione Europea. L’evento, in programma fino al 12 maggio, ospita negli spazi adiacenti la Villa Reale e in due cascine del Parco di Monza una serie di laboratori, momenti di approfondimento, occasioni di scambio di esperienze di educazione ambientale. “Vogliamo parlare a voi giovani – ha detto l’assessore Raimondi – con la certezza che riuscirete a coinvolgere anche le vostre famiglie per realizzare insieme una vera rivoluzione verde. Ogni comportamento individuale virtuoso è un elemento importante che, unito ad altri, determina una decisa svolta per il rispetto della natura e dell’ambiente”.

Raimondi ha inoltre ricordato che questa edizione di Exposcuolambiente si svolge con il patrocinio dell’Unesco. Domenica 9 maggio è infatti inserita anche nel programma la Festa dell’Europa, che sarà celebrata con diverse iniziative in ciascuno degli Stati membri. “L’ambiente sta diventando un tema sempre più centrale nella nostra vita – ha aggiunto l’assessore Maffé -. Proponiamo ai nostri ragazzi un percorso di sviluppo verso una cittadinanza attiva. Vorremmo avvicinare i bambini a una diversa coscienza ecologica”.

{xtypo_rounded2} Per la giornata di chiusura di Exposcuolambiente è previsto un appuntamento al Teatro Villoresi dove saranno premiati i migliori lavori realizzati dagli studenti, esposti in questi giorni all’interno della tensostruttura allestita alle spalle della Villa Reale. Tra le altre iniziative in programma compare il convegno dedicato ad agricoltura e ambiente (7 maggio), la Giornata del volontariato ambientale (8 maggio) e la serie di workshop con un focus sulla Rete delle Reti che ogni mattina, dalle 9.30 alle 12.30, offrono l’opportunità di approfondire tematiche ambientali ed esperienze di sostenibilità. {/xtypo_rounded2}
Scarica il programma conferenze e laboratori

exposcuolambiente-lavori_2

exposcuolambiente-internoi

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi