03 Dicembre 2020 Segnala una notizia

Europei u22 – Italy 2010: convegno all’Università Cattolica sullo “Sport senza limiti”

18 Maggio 2010

CarrozzinaIn vista del Campionato Europeo Under 22 di Basket in carrozzina, Briantea84 in collaborazione con il Panathlon International, ha deciso di organizzare sabato 22 maggio con inizio alle ore 9.30 un convegno all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dal titolo “Sport senza limiti – Strumenti e metodi per il successo”.

Il convegno, a cui saranno presenti gli studenti della Facoltà di Scienze della Formazione, vuole offrire spunti interessanti di riflessione per i futuri professionisti dello sport, aprendo uno spazio di approfondimento sullo sport paralimpico e, nello specifico, sul basket in carrozzina.

La scelta di abbinare il Campionato Europeo U22 – che si svolgerà a Seveso dal 23 al 29 luglio 2010 – a un convegno universitario risponde all’esigenza di dare visibilità allo sport praticato da atleti con disabilità, approfondire temi che normalmente trovano poco spazio e rilanciare la ricerca sugli aspetti tecnici, fisici, sportivi nonché sociali delle discipline paralimpiche.

Briantea84, che da oltre 25 anni opera nel campo dello sport per atleti con disabilità, ha a cuore la crescita del movimento paralimpico e in particolare si è specializzata nella promozione e la diffusione dello sport tra i giovani con disabilità, attraverso la costituzione di una squadra di minibasket in carrozzina (dal 1994), conferenze nelle scuole e nelle strutture ospedaliere dove è possibile incontrare i potenziali destinatari di questa proposta sportiva.

Il Convegno “Sport senza limiti” vedrà la partecipazione di relatori illustri, provenienti dal mondo accademico, dall’area di medicina dello sport e dalla realtà sportiva italiana. A conclusione degli interventi, sarà aperta una parentesi relativa all’evento del VI Campionato Europeo Under 22 di Basket in carrozzina, con la presenza di una delegazione della Nazionale italiana.

Come testimonial d’eccezione dell’evento interverrà Carlo Recalcati, ct della Nazionale italiana di basket dal 2001 al 2009, che si è resto ben disponibile ad offrire la sua esperienza al servizio della promozione dello sport paralimpico.

{xtypo_rounded2}PROGRAMMA:

Ore 9.30 Registrazione

Ore 10.00 Introduzione ai lavori
Prof. Michele Lenoci
Preside Facoltà Scienze della Formazione Università Cattolica del Sacro Cuore Milano
Prof. Maurizio Mondoni
Governatore Area 02 – Lombardia, Panathlon International e Docente Università Cattolica del Sacro Cuore Milano
Dott. Pierluigi Torresani
Referente relazioni esterne Master in Sport e Management Psico-sociale Università Cattolica del Sacro Cuore Milano

Ore 10.30
Motivazione al basket agonistico: indagine sul territorio
Prof. Moreno Martinelli
Docente di Teoria, Tecnica Didattica dell’attività motoria adattata al disabile UCSC Milano e Responsabile Centro Studi Ricerche e Formazione CIP Lombardia

Ore 11.00
Costruire un gruppo vincente: Adana 2009
Prof. Alessandro De Pieri
Allenatore medaglia d’oro Europei Adana 2009

Ore 11.30
Le classificazioni funzionali nel basket in carrozzina
Dott. Giuseppe Spinelli
Medico classificatore e formatore del Cip (Comitato Italiano Paralimpico)

Ore 12.00
Conclusioni e dibattito
Con la gentile partecipazione di:
Dott. Remo Breda
Presidente Dip. 1 Pallacanestro – CIP (Comitato Italiano Paralimpico)
Carlo Recalcati
CT Nazionale Italiana Basket 2001-2009
Delegazione Nazionale Italiana Under 22 di Basket in Carrozzina{/xtypo_rounded2}

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi