04 Marzo 2021 Segnala una notizia

Comitati viale Lombardia: i misteri del tunnel

27 Maggio 2010

tunnel_viale_lombardia_iMisteriose sparizioni nel tunnel di viale Lombardia. Secondo alcuni accertamenti condotti dal cinque comitati di cittadini che seguono passo dopo passo il cantiere per mandare in galleria l’ultimo tratto della statale 36, il progetto avrebbe subito alcune sostanziali modifiche.

In particolare, scrivono i comitati, sarebbe “scomparsa la disceseria tra le vie Taccona e Tirassegno, cioè la rampa prevista dal progetto più o meno a metà del tunnel per una immissione in direzione di Milano”.

“Si tratta di una modifica progettuale rilevante che non ci risulta sia mai stata chiesta o approvata da nessuno degli enti committenti (e paganti) Stato, Regione, Provincia, Comune – hanno aggiunto i comitati -. L’eliminazione altera completamente le valutazioni sul traffico futuro in superficie e sull’inquinamento atmosferico e acustico”.

Secondo i comitati, questa non sarebbe nemmeno l’unica sparizione. Una secondo mistero riguarderebbe un’altra variazione progettuale nella zona dell’ex cavalcavia di San Fruttuoso. Era previsto infatti che il collettore Muggiò-Monza scavalcasse il tunnel passando al di sotto di esso. Si starebbe invece procedendo a realizzare un attraversamento, al contrario, sopra la galleria. “Questa – hanno concluso i comitati – è un’altra modifica rilevante che non risulta approvata dai committenti e che determina, nella zona dell’ex cavalcavia, una rialzo della quota della copertura di cemento dell’opera complessiva, condizionante per la sistemazione sopra”.

I comitati hanno quindi chiesto un intervento chiarificatore del sindaco, Marco Mariani, e dell’assessore regionale alle Infrastrutture, Raffaele Cattaneo.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi