15 Novembre 2019 Segnala una notizia

Brugherio prende il volo. Scoperta “La mongolfiera”

19 Maggio 2010

mongolfieramonumento-inaug-autorita
Brugherio è citata in tutti i libri di storia. Il motivo? Perché nel lontano 13 marzo 1784 proprio da Brugherio è partito il primo volo italiano di un pallone aerostatico ad opera del conte Paolo Andreani. E da ieri questo indelebile evento storico, che ha reso unica la città, ha un suo monumento per ricordarlo: “La mongolfiera”. Presenti all’inaugurazione numerose autorità e cittadini, tutti accorsi per scoprire i dettagli dell’opera.

L’istallazione, alta poco più di cinque metri, è stata realizzata dallo scultore e pilota Piero Porati, primo Argonauta Ministeriale Italiano che lo scorso anno, in occasione del 225° anniversario, aveva espresso alle autorità cittadine il desiderio di cedere la sua opera d’arte dedicata all’aerostatica. mongolfieramonumento-inaugE l’amministrazione l’ha preso subito in parola e a un anno di distanza ecco realizzato il monumento, che fra l’altro è stato collocato all’inizio della città (provenendo da Monza ndr): nella rotatoria all’incrocio di viale Lombardia e via Comelli.

“L’opera raffigura le due tipologie di aerostatica attualmente in uso – spiega a gran voce Piero Porati prima di procedere a scoprirla – la mongolfiera interna rappresenta la tecnica del pallone a gas, mentre quella esterna riproduce quella ad aria calda”.

Consapevole dell’importante significato del monumento il primo cittadino Maurizio Ronchi dichiara “Brugherio prendere il volo, sono stati anni duri, e la città  ritorna ad essere quella di una volta”. Terminati i discorsi istituzionali con poche semplici manovre il monumento è stato scoperto, poco dopo benedetto da don Vittorino Zoia e poi scattate le foto di rito, per rendere la giusta importanza a quel monumento che da ieri è diventato il simbolo e la testimonianza del luogo che ha visto volare per la prima volta un pallone con uomini umani a bordo.

{gallery}2009/gallery/monumentomongolfiera{/gallery}

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate il 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi

Il Gigante di Villasanta e il caso del cassiere che sciopera da solo

Andrea Sala, 25 anni, ha aderito alla sigla sindacale Si Cobas e da domenica incrocerà le braccia contro le condizioni di lavoro, a suo dire, ingiuste.

Cataratta ad alta precisione? Agli Istituti Clinici Zucchi si può grazie al laser femtosecondi

In Brianza, l'unico centro dove è possibile intervenire chirurgicamente con laser femtosecondi sulla cataratta lo si trova a Monza: agli Istituti Clinici Zucchi

Artigiano in Fiera: novità 2019 accesso gratuito con pass. Scopri come ottenerlo

Appuntamento dal 30 novembre all'8 dicembre nei padiglioni di Rho Fiera con apertura tutti i giorni dalle 10.00 alle 22.30.

Ferrero: nuove assunzioni di operai e altre figure a novembre

Rinnovati gli annunci di ricerca operai e altre figure negli stabilimenti e sedi italiane.

Cesano Maderno: 88enne truffato in casa da due finte Guardie di Finanza

Nuova truffa 'a domicilio' per un 88enne. E' successo a Cesano Maderno: due malviventi hanno finto di essere della Guardia di Finanza per rubare in casa dell'anziano.