14 dicembre 2018 Segnala una notizia

Brugherio prende il volo. Scoperta “La mongolfiera”

19 maggio 2010

mongolfieramonumento-inaug-autorita
Brugherio è citata in tutti i libri di storia. Il motivo? Perché nel lontano 13 marzo 1784 proprio da Brugherio è partito il primo volo italiano di un pallone aerostatico ad opera del conte Paolo Andreani. E da ieri questo indelebile evento storico, che ha reso unica la città, ha un suo monumento per ricordarlo: “La mongolfiera”. Presenti all’inaugurazione numerose autorità e cittadini, tutti accorsi per scoprire i dettagli dell’opera.

L’istallazione, alta poco più di cinque metri, è stata realizzata dallo scultore e pilota Piero Porati, primo Argonauta Ministeriale Italiano che lo scorso anno, in occasione del 225° anniversario, aveva espresso alle autorità cittadine il desiderio di cedere la sua opera d’arte dedicata all’aerostatica. mongolfieramonumento-inaugE l’amministrazione l’ha preso subito in parola e a un anno di distanza ecco realizzato il monumento, che fra l’altro è stato collocato all’inizio della città (provenendo da Monza ndr): nella rotatoria all’incrocio di viale Lombardia e via Comelli.

“L’opera raffigura le due tipologie di aerostatica attualmente in uso – spiega a gran voce Piero Porati prima di procedere a scoprirla – la mongolfiera interna rappresenta la tecnica del pallone a gas, mentre quella esterna riproduce quella ad aria calda”.

Consapevole dell’importante significato del monumento il primo cittadino Maurizio Ronchi dichiara “Brugherio prendere il volo, sono stati anni duri, e la città  ritorna ad essere quella di una volta”. Terminati i discorsi istituzionali con poche semplici manovre il monumento è stato scoperto, poco dopo benedetto da don Vittorino Zoia e poi scattate le foto di rito, per rendere la giusta importanza a quel monumento che da ieri è diventato il simbolo e la testimonianza del luogo che ha visto volare per la prima volta un pallone con uomini umani a bordo.

{gallery}2009/gallery/monumentomongolfiera{/gallery}

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate il 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi

Brugherio, sedicenne scomparso da una settimana: numerose le segnalazioni

Il ragazzo di 16 anni non fa ritorno a casa da giovedì 6 dicembre.

Monza, ponte chiuso: arrivano i primi licenziamenti e (forse) gli sgravi fiscali

A gennaio L'Ar. Te del Grano perderà un dipendente a causa della riduzione del 50% del fatturato rispetto allo scorso anno.

Di Maio annuncia la “legge Bramini” per gli imprenditori

L'imprenditore monzese che ha lottato per la sua casa dopo il fallimento vede realizzato il suo sogno.

I Club credono nel Monza di Berlusconi e crescono. Intervista a Colombo

Il Monza Club Angelo Scotti inizia a gettare i “semi” per far crescere un “campo” di luoghi di ritrovo di tifosi del Monza 1912 di calcio e dell’HRC Monza di hockey su pista.

MBNews: festa di Natale, brindisi e un bilancio dell’anno 2018

I numeri del giornale sono positivi e segnano una forte crescita: +20% di click sul sito in un anno.