01 Dicembre 2020 Segnala una notizia

Brianza anti-stalking: un’associazione e tre serate per dire “no” alle violenze

12 Maggio 2010

stalkingDalla punta dell’iceberg…sta emergendo anche la base. Dopo i primi mesi di “rodaggio” – con un ritmo già frenetico per vicende così delicate, di oltre 20 chiamate al mese – lo Sportello Anti-stalking di Desio sta davvero smuovendo le acque di un fenomeno così triste, evidentemente sommerso e sopito. Le donne (e gli uomini) vessati da violenze psicologiche e fisiche hanno voglia di reagire, di dire “basta”, e in tantissimi stanno convogliando le loro speranze nella realtà nata in Comune a Desio, la prima nel suo genere in Italia.

Realtà che, visto l’emergere di questo malessere diffuso, ha deciso di mettere ancora una marcia in più: si chiama White Mathilda ed è una nuova associazione dedicata all’informazione e alla sensibilizzazione verso il problema, che si affianca al sostegno psicologico e legale offerto dallo Sportello.

White Mathilda prende il nome da un’antica principessa Maya e, come lei, vuole essere “combattiva e sempre pronta in battaglia”. Schierandosi in prima linea sul campo in favore delle donne, vittime dello stalking e di varie forme di violenza. Appena nata, ha già programmato tre serate per parlare di stalking, con gli amministratori e la cittadinanza, con gli addetti ai lavori e con chi si occupa di violenza sulle donne. L’associazione intende farle uscire dall’isolamento e aiutarle in modo concreto attraverso gli sportelli che collaboreranno con le Forze dell’Ordine.

<Arginare il fenomeno è possibile – dice la responsabile del progetto Luisa Oliva – l’esperienza maturata allo sportello di Desio in un anno, ci ha insegnato molte cose, ma soprattutto che queste persone hanno bisogno di aiuto, di qualcuno che le segua e che faccia capire loro che è possibile combattere lo stalking e la violenza>.

E proprio per intessere le maglie di una rete di collaborazioni sono state organizzate queste tre serate intitolate “Accompagnamento e in-formazione, per combattere lo stalking” e che prenderanno il via venerdì 21 maggio alle 21 a Ceriano Laghetto, per proseguire il 28 maggio a Bovisio Masciago e l’11 giugno a Muggiò.

Parteciperanno gli amministratori locali, gli operatori e le Forze dell’ordine. Si affronteranno gli aspetti psicologici e legali dello stalking, ma saranno anche illustrati dei casi seguiti dallo sportello di Desio, che si avvale di qualificati professionisti, per fotografare in modo puntuale il fenomeno e le caratteristiche che sta assumendo sul territorio.

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi