28 Novembre 2020 Segnala una notizia

Ancora arte al Milesilab di Monza: la Materia per trasmettere emozioni

10 Maggio 2010

calderini_myriam_mostra_2010È la volta di Miryam Calderini a proseguire il ciclo espositivo a cadenza quasi mensile dell’ormai noto MilesiLab di Monza che riserva il suo spazio ad artisti emergenti, professionisti e semi-professionisti.

Visitabile fino al 21 Maggio, questa volta è stata la materia trasformata in emozioni di Miryam Calderini a riempire le pareti della sala con opere che sono – come dice l’artista, “una diversa dall’altra, ogni quadro una piccola storia che vuole trasmettere un’emozione”.

calderini_myriam_mostra_A_2010Venerdì 7 Maggio, ore 18.30 la mostra dal titolo “La Materia per trasmettere Emozioni” ha presentato Myriam al pubblico monzese. Iniziata all’apprezzamento dell’arte dal padre, collezionista, e da lui influenzata, la giovane Miryam, senza abbandonare questa sua vena artistica, ha però preso la strada “della forma più che dell’immagine” abbracciando l’architettura e “proprio nell’ambito dei cantieri, che seguivo giorno dopo giorno, ho incontrato me stessa e ciò che volevo esprimere: le tavole di cantiere mi parlavano, mi ispiravano, vedevo ciò che volevo esprimere del mio essere del mio intimo.”

calderini_myriam_mostra_B_2010Myriam ha iniziato a “dipingere quadri unendo i materiali del suo lavoro e delle tavole alle emozioni pittoriche per trasmettere queste sue emozioni, sensazioni, stati d’animo tramite i materiali stessi” e si considera una “pioniera di questo tipo di opere.”

Questo periodo artistico comprende nuove creazioni, “alcune delle quali faticose per il passaggio a dimensioni maggiori per me che solitamente lavoro su 50 x 50 per mettermi in discussione, per trovare e cercare dentro di me ciò che voglio esprimere; sperimentare, inventare nuove tecniche, addentrarsi nei territori della materialità dei colori per scoprire come meglio narrare le esperienze della vita. ”

Per sua stessa ammissione ogni opera è un’avventura, studiata e introspettiva, di “ricerca sperimentazione, invenzione di nuove tecniche, esplorazione nella materialità dei colori per scoprire come meglio narrare le esperienze della vita. ”

Già presente nell’annuario Comed, tra i prossimi impegni Myriam sarà “a Novembre a Forlì al Salone di Arte Contemporanea, ma l’appuntamento che più mi sta a cuore è per Febbraio 2011 a Parma dove una manifestazione specifica permetterà a noi artisti di instaurare un rapporto diretto con il pubblico senza intermediari.”

Fotografie: Marco Brioschi

“La Materia per trasmettere Emozioni”

Esposizione di opere recenti di Miryam Calderini

07 Maggio – 21 Aprile 2010

MilesiLAB

via Sirtori, 1 – Monza

Tel. 039 380543

www.miriamcalderini.it

 

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi