Anche la Brianza partecipa alla 1° giornata nazionale della bici. Scoppia la polemica sull’uso del casco

biciclettataTutti in sella per la prima giornata nazionale della bicicletta, iniziativa organizzata dal Ministero dell’Ambiente alla quale ha deciso di aderire anche la Provincia di Monza e 11 Comuni del territorio. Il via libera alla manifestazione è tuttavia accompagnato da una vivace polemica sull’uso del casco in bici scatenata dalla Fiab (Federazione italiana amici della bicicletta) e rilanciata a livello locale da Monza in bici e Arcore ciclabile.


biciclettataTutti in sella per la prima giornata nazionale della bicicletta, iniziativa organizzata dal Ministero dell’Ambiente alla quale ha deciso di aderire anche la Provincia di Monza e 11 Comuni del territorio. Il via libera alla manifestazione è tuttavia accompagnato da una vivace polemica sull’uso del casco in bici scatenata dalla Fiab (Federazione italiana amici della bicicletta) e rilanciata a livello locale da Monza in bici e Arcore ciclabile.

La Fiab, in particolare, si è opposta energicamente all’emendamento approvato lo scorso 15 aprile in Commissione Lavori pubblici del Senato, che obbliga tutti coloro che vanno in bicicletta “di indossare e di tenere regolarmente allacciato un casco protettivo conforme alla normativa tecnica europea in materia”. “In genere siamo noi i primi a raccomandare vivamente l’uso del casco durante uscite e viaggi in bicicletta – dichiara il Presidente della FIAB Antonio Dalla Venezia – tuttavia renderlo obbligatorio per legge non solo è controproducente, perchè allontana le persone dal suo utilizzo, ma non salva nemmeno la vita ai ciclisti se si continuano a costruire strade per le auto e non anche per chi va a piedi e in bicicletta”.

Fra poche ore tuttavia scatterà la prima giornata nazionale della bicicletta e il presidente della Provincia ha lanciato un appello a tutti i brianzoli. “Invito tutti i cittadini, le famiglie ed i gruppi di amici – dice Allevi – a lasciare l’ auto a casa e a mettersi in sella alla bici, possibilmente con il casco protettivo, per una domenica dove sarà la città a cambiare aria e dove potremo riscoprire sulle due ruote i nostri paesi, i parchi e il volto più tranquillo della nostra Brianza”.

Le città brianzole che parteciperanno alla manifestazione sono: Bellusco, Brugherio, Ceriano Laghetto, Cesano Maderno, Desio, Meda, Misinto, Renate, Ronco Briantino, Sovico, Usmate Velate e le rispettive amministrazioni si mobiliteranno per sensibilizzare ed educare i cittadini all’uso della bicicletta come mezzo di locomozione quotidiano. “Questo evento sarà una sorta di prova generale – aggiunge Fabrizio Sala, assessore provinciale all’Ambiente – per dimostrare come una mobilità ecocompatibile, diversa e salutare sia qualcosa di realizzabile nel concreto, da promuovere anche quotidianamente”.

Fiab, la Federazione italiana amici della bicicletta, partecipa e contribuisce con Bimbinbici, giunta alla sua XI edizione, a divulgare la mobilità sostenibile e diffondere l’uso della bicicletta tra i giovani e giovanissimi. I Comuni che ospiteranno Bimbinbici sono Brugherio, Ceriano Laghetto, Renate e Usmate Velate. Inoltre, l’associazione “Innova 21 per lo sviluppo sostenibile” ha organizzato una biciclettata intercomunale fra Cesano Maderno, Desio e Meda. Partenza ore 10 dal municipio di Cesano e arrivo al parco di Villa Tittoni a Desio. In programma c’è anche un rinfresco con animazione per i bambini.

{xtypo_rounded2}Bellusco, Parco Rio Vallone – Biciclettata attraverso i colori e i paesaggi del Parco del Rio Vallone – Ritrovo – ore 14.30 in P. zza Kennedy – Bellusco – Percorso di 10 km, su sentieri, strade sterrate e secondarie. Brugherio, Brugherio Sportiva Challange BCC Carugate (esordienti 1° e 2° anno). Ceriano Laghetto BC Groane FIAB – Bimbinbici girotondo in bicicletta per tutta la famiglia. Cesano Maderno, Desio, Meda – Ore 10.00 – Biciclettata Intercomunale… per muovere il mondo a partire dal locale! Iniziativa di “Innova 21 per lo sviluppo sostenibile” – Partenza ore 10.00 dai Municipi di Cesano Maderno, Desio, e Meda – Arrivo a Desio – Parco di Villa Tittoni Traversi. Rinfresco ed animazione bambini. Misinto – Ore 11.00 – Oratorio Parrocchiale di Misinto “Festa della Mamma”, all’interno della quale viene realizzata una “biciclettata” con mamme e proprie famiglie per le vie del paese con inizio alle ore 11.00 (termine della Santa Messa) che si concluderà intorno alle ore 13.00 circa. Renate Bimbinbici Ore 15.00 – Ritrovo e partenza da Piazza don P. Zanzi Arrivo al Centro Culturale “A. Sassi” Via Dante, 10 con piccolo ristoro per i partecipanti. Ronco Briantino – Raduno cicloturistico. Sovico – Blocco parziale della circolazione dalle ore 15.00 alle ore 18.00. “Biciclettata” per le principali vie del paese. Eventi collaterali: concertino del gruppo folcloristico firlinfeu “La Primavera” di Sovico al Parco delle Cascine; Recital di poesie e brani a cura dell’Associazione Culturale “Il Cuculo” in Piazzetta cascina Greppi. Usmate Velate – Ore 9.00 – Bimbinbici – In collaborazione con il Circolo Gaia di Legambiente{/xtypo_rounded2}

 

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta