23 Novembre 2020 Segnala una notizia

Anche la Brianza partecipa alla 1° giornata nazionale della bici. Scoppia la polemica sull’uso del casco

7 Maggio 2010

biciclettataTutti in sella per la prima giornata nazionale della bicicletta, iniziativa organizzata dal Ministero dell’Ambiente alla quale ha deciso di aderire anche la Provincia di Monza e 11 Comuni del territorio. Il via libera alla manifestazione è tuttavia accompagnato da una vivace polemica sull’uso del casco in bici scatenata dalla Fiab (Federazione italiana amici della bicicletta) e rilanciata a livello locale da Monza in bici e Arcore ciclabile.

La Fiab, in particolare, si è opposta energicamente all’emendamento approvato lo scorso 15 aprile in Commissione Lavori pubblici del Senato, che obbliga tutti coloro che vanno in bicicletta “di indossare e di tenere regolarmente allacciato un casco protettivo conforme alla normativa tecnica europea in materia”. “In genere siamo noi i primi a raccomandare vivamente l’uso del casco durante uscite e viaggi in bicicletta – dichiara il Presidente della FIAB Antonio Dalla Venezia – tuttavia renderlo obbligatorio per legge non solo è controproducente, perchè allontana le persone dal suo utilizzo, ma non salva nemmeno la vita ai ciclisti se si continuano a costruire strade per le auto e non anche per chi va a piedi e in bicicletta”.

Fra poche ore tuttavia scatterà la prima giornata nazionale della bicicletta e il presidente della Provincia ha lanciato un appello a tutti i brianzoli. “Invito tutti i cittadini, le famiglie ed i gruppi di amici – dice Allevi – a lasciare l’ auto a casa e a mettersi in sella alla bici, possibilmente con il casco protettivo, per una domenica dove sarà la città a cambiare aria e dove potremo riscoprire sulle due ruote i nostri paesi, i parchi e il volto più tranquillo della nostra Brianza”.

Le città brianzole che parteciperanno alla manifestazione sono: Bellusco, Brugherio, Ceriano Laghetto, Cesano Maderno, Desio, Meda, Misinto, Renate, Ronco Briantino, Sovico, Usmate Velate e le rispettive amministrazioni si mobiliteranno per sensibilizzare ed educare i cittadini all’uso della bicicletta come mezzo di locomozione quotidiano. “Questo evento sarà una sorta di prova generale – aggiunge Fabrizio Sala, assessore provinciale all’Ambiente – per dimostrare come una mobilità ecocompatibile, diversa e salutare sia qualcosa di realizzabile nel concreto, da promuovere anche quotidianamente”.

Fiab, la Federazione italiana amici della bicicletta, partecipa e contribuisce con Bimbinbici, giunta alla sua XI edizione, a divulgare la mobilità sostenibile e diffondere l’uso della bicicletta tra i giovani e giovanissimi. I Comuni che ospiteranno Bimbinbici sono Brugherio, Ceriano Laghetto, Renate e Usmate Velate. Inoltre, l’associazione “Innova 21 per lo sviluppo sostenibile” ha organizzato una biciclettata intercomunale fra Cesano Maderno, Desio e Meda. Partenza ore 10 dal municipio di Cesano e arrivo al parco di Villa Tittoni a Desio. In programma c’è anche un rinfresco con animazione per i bambini.

{xtypo_rounded2}Bellusco, Parco Rio Vallone – Biciclettata attraverso i colori e i paesaggi del Parco del Rio Vallone – Ritrovo – ore 14.30 in P. zza Kennedy – Bellusco – Percorso di 10 km, su sentieri, strade sterrate e secondarie. Brugherio, Brugherio Sportiva Challange BCC Carugate (esordienti 1° e 2° anno). Ceriano Laghetto BC Groane FIAB – Bimbinbici girotondo in bicicletta per tutta la famiglia. Cesano Maderno, Desio, Meda – Ore 10.00 – Biciclettata Intercomunale… per muovere il mondo a partire dal locale! Iniziativa di “Innova 21 per lo sviluppo sostenibile” – Partenza ore 10.00 dai Municipi di Cesano Maderno, Desio, e Meda – Arrivo a Desio – Parco di Villa Tittoni Traversi. Rinfresco ed animazione bambini. Misinto – Ore 11.00 – Oratorio Parrocchiale di Misinto “Festa della Mamma”, all’interno della quale viene realizzata una “biciclettata” con mamme e proprie famiglie per le vie del paese con inizio alle ore 11.00 (termine della Santa Messa) che si concluderà intorno alle ore 13.00 circa. Renate Bimbinbici Ore 15.00 – Ritrovo e partenza da Piazza don P. Zanzi Arrivo al Centro Culturale “A. Sassi” Via Dante, 10 con piccolo ristoro per i partecipanti. Ronco Briantino – Raduno cicloturistico. Sovico – Blocco parziale della circolazione dalle ore 15.00 alle ore 18.00. “Biciclettata” per le principali vie del paese. Eventi collaterali: concertino del gruppo folcloristico firlinfeu “La Primavera” di Sovico al Parco delle Cascine; Recital di poesie e brani a cura dell’Associazione Culturale “Il Cuculo” in Piazzetta cascina Greppi. Usmate Velate – Ore 9.00 – Bimbinbici – In collaborazione con il Circolo Gaia di Legambiente{/xtypo_rounded2}

 

 

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi