28 Febbraio 2021 Segnala una notizia

A Nova, per un pomeriggio…tutti sugli alberi

13 Maggio 2010

arrampicare-alberiChissà, magari vedremo schiere di persone arrampicarsi sugli alberi, prossimamente, a Nova e poi in Brianza. Non per rubare qualche ciliegia, come si faceva un tempo da bambini, o solo per il gusto di trasgredire a qualche metro di altezza, ma per curare le piante oppure – perchè no? – per costruirci sopra qualche casetta in legno.

Succederà? Intanto, sabato 15 maggio, due esperti Tree Climber della zona, Marco e Francesco, spiegheranno come si può imparare questo mestiere un po’ pazzo, sicuramente spericolato, altrettanto “ecologico”. Si tratta di una delle iniziative più particolari collaterali a NovaFiera: si svolgerà alle ore 16, attorno all’area espositiva di via Per Incirano. Un incontro aperto a tutti, con tanto di dimostrazioni pratiche, per apprendere i primi rudimenti (attrezzature, corde, nodi) e assaporare le sensazioni di questa specialità ancora non molto diffusa in Italia.

<Per insegnare non basta essere un bravo climber – racconta un insegnante su un sito specializzato -. Infatti, è una professione totalmente diversa. E’ necessario osservare e capire le esigenze e le difficoltà di ogni allievo e creare un percorso didattico chiaro e raggiungibile. In più, visto che siamo appesi ad una corda a venti metri d’altezza, è importante trasmettere fiducia ed aiutare ognuno a vincere le proprie paure>.

Il Tree climbing significa sia competizioni agonistiche per “avventurieri verdi” che competenze tecniche per giardinieri, manutentori e figure professionali simili. Un metodo di lavoro a basso impatto ambientale, perchè permette zero emissioni di Co2 e zero rumore (non viene usata nessuna motosega). C’è poi anche chi, più esperto, una volta sopra gli alberi ci costruisce una casetta di legno. E ci trascorre le “vacanze”. Succederà anche a Nova?

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi