A Bruxelles Vimercate scommette sul futuro

bruxellesFirmato a Bruxelles il patto dei sindaci. Presenti alla cerimonia il primo cittadino di Vimercate Paolo Brambilla e l'assessore all'ecologia Corrado Boccoli con i sindaci del vimercatese Maurizio Riva di Carnate, Ezio Colombo di Agrate, Roberto Invernizzi di Bellusco, l'assessore all'ambiente di Pessano con Bornago Emilio Galbiati e Enrico Brambilla, in qualità di presidente delle Fondazione Idra.


bruxellesFirmato a Bruxelles il patto dei sindaci. Presenti alla cerimonia il primo cittadino di Vimercate Paolo Brambilla e l’assessore all’ecologia Corrado Boccoli con i sindaci del vimercatese Maurizio Riva di Carnate, Ezio Colombo di Agrate, Roberto Invernizzi di Bellusco, l’assessore all’ambiente di Pessano con Bornago Emilio Galbiati e Enrico Brambilla, in qualità di presidente delle Fondazione Idra.

La delegazione di sindaci del vimercatese recatasi presso il parlamento europeo ha sottoscritto il documento “Energia per un mondo che cambia”, siglato nel 2007 dall’Unione Europea per una riduzione consistente delle emissioni di Co2, principale fattore scatenante dell’effetto serra.

Con la firma si impegnano unilateralmente a ridurre del 20% le emissioni di Co2 nell’ambiente da parte della propria città entro il 2020, aumentando nel contempo del 20% il livello di efficienza energetica di edifici e servizi e del 20% la quota di utilizzo delle fonti di energia rinnovabile sul totale del mix energetico. L’importanza dell’intervento a livello locale tramite le amministrazioni cittadine è ritenuto di fondamentale importanza dall’EU, per la capacità da parte delle autorità ppatto-dei-sindaci-bruxellesiù vicine alla popolazione di “educare” e dare degli esempi concreti nel migliorare e rendere più eco sostenibile il nostro stile di vita.

«Con l’adesione al patto dei Sindaci – ha aggiunto Corrado Boccoli assessore all’Ecologia – impegniamo la nostra comunità a raggiungere insieme a noi l’obiettivo del 20, 20, 20 attraverso azioni locali mirate. Inoltre, a garanzia del raggiungimento degli obiettivi la Comunità Europea attraverso ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) si occuperà di monitorare costantemente l’attuazione dell’accordo sottoscritto. Cittadini, settore pubblico e privato creeranno delle sinergie e saranno sollecitati a partecipare alla realizzazione di un patto che pone la Città di Vimercate in linea con le altre città di stampo europeo».

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta