04 Dicembre 2020 Segnala una notizia

Tagesmutter: a Monza le tate costituiscono la cooperativa Casa Bimbo

19 Aprile 2010

Cooperativa-Casa-del-Bimbo-Da progetto a professione. E’ stata costituita mercoledì 14 aprile la cooperativa Casa Bimbo Tagesmutter Monza nata dalla collaborazione tra l’assessorato alle Politiche giovanili e Pari opportunità del Comune di Monza, Formaper, Tagesmutter Alto Adige, Regione Lombardia e il patrocinio del Ministero delle Pari Opportunità.

La Tagesmutter è una donna che svolge la funzione di assistente domiciliare per la prima infanzia (0-3 anni), accogliendo un numero limitato di bambini, 4 o 5 al massimo, presso la propria abitazione offrendo un servizio qualificato e rispondente ai bisogni delle famiglie, con entrambi i genitori lavoratori.

Tagesmutter-Monza“Il corso di formazione della durata di 300 ore, partito nel novembre 2009 e terminato maggio 2010, ha visto la partecipazione di 30 donne che erano state selezionate attraverso un bando a cui avevano partecipato quasi un centinaio di persone – dichiara Martina Sassoli, assessore alle Politiche giovanili e Pari opportunità. Abbiamo ricevuto già molteplici richieste di attivazione del servizio da parte della cittadinanza e questo è un messaggio positivo di grande responsabilità che permetterà di ridurre le liste d’attesa negli asili nido». La formazione delle tagesmutter proseguirà con uno stage, dal 19 al 23 aprile, presso la cooperativa Casa del Bimbo Tagesmutter di Bolzano.

Il servizio sarà attivo in città a partire dal mese di giugno con l’ausilio delle prime dieci tate. «Le ore di servizio garantite saranno 45 mila – afferma Stefania Badalotti, docente della Casa del Bambino di Bolzano. Ciascuna potrà ospitare una media di quattro bambini di età compresa fino ai 12 anni in modo da garantire un ottimo standard qualitativo. A fare la differenza sarà la possibilità da parte dei genitori di pagare solo le ore effetive di utilizzo del servizio, all’incirca sei euro all’ora».

La sede della cooperativa, che ha come presidente Emanuela Facciolo, sarà in via Enrico da Monza 6, presso il centro sportivo Nei a partire dal mese di giugno. Per ulteriori informazioni sarà possibile rivolgersi all’ufficio politiche giovanili e pari opportunità del Comune di Monza 039.2372377.

Sassoli-Tagesmutter

 

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi