26 Novembre 2020 Segnala una notizia

Salone del mobile, un affare da 250 milioni di euro

13 Aprile 2010

salone-mobileOltre 250 milioni di euro. A tanto ammonta l’indotto del Salone del mobile fra evento principale, fuori salone e iniziative collaterali. La cifra è stata pubblicata dalla Camera di commercio di Monza e Brianza che, con la collaborazione dell’ufficio studi, ha analizzato i benefici che l’eventi è in grado di portare alla Lombardia.

Secondo lo studio. A beneficiarne maggiormente è Milano con più di 185 milioni di euro, per lo più distribuiti nel sistema ricettivo (80 milioni di euro), mentre l’indotto calcolato per la Brianza è di oltre 20 milioni di euro, creato soprattutto dalle attività di artigianato di servizio (quasi 16 milioni di Euro).

salone-mobile.indotto-grafico“Il Salone internazionale del mobile – ha dichiarato Carlo Valli, residente della Camera di commercio brianzola – insieme a tutte le altre iniziative legate al design possiedono un valore che non si esaurisce nel mero indotto economico, ma diventano anche il simbolo di come Milano, la Brianza e la Lombardia si posizionino con un ruolo centrale e trainante su questo tema. L’evento rappresenta un’occasione in più per favorire la ripresa, che passa attraverso la qualità, la capacità di innovare, di essere globali e di puntare sulla formazione dei giovani, gli anarchici della creatività”.

Il Salone dell’evento, dunque, si propone come volano per spingere la Lombardia e la Brianza fuori dalla crisi. L’iniziativa, sperano gli addetti ai lavori, dovrebbe garantire alla Brianza, a Milano e alla Lombardia un giro d’affari tale da permettere alla centinaia di imprenditori del territorio di guardare al futuro con un pochino più di fiducia.

L’indotto generato dal Salone, oltre a produrre effetti su Milano e su Monza, avrà anche una ricaduta per le altre Province lombarde. In particolare, la provincia di Varese assorbe con il Salone del Mobile 14 milioni di uro, quella di Como oltre 12 milioni di euro. Del resto non è una novità che il design e il legno arredo rappresentano un’eccellenza e una specificità del territorio lombardo. Conti alla mano, il valore del loro brand per Milano e la Brianza è di quasi 89 miliardi di euro, dei quali più di 46 miliardi sono relativi a Milano, oltre 24 miliardi a Monza e Brianza e 18 miliardi a Como.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi