29 Novembre 2020 Segnala una notizia

Provincia MB, semaforo verde per il piano lavoro dedicato ai disabili

8 Aprile 2010

disabileVia libera al primo piano provinciale per l’occupazione dei disabili della Brianza. Dario Allevi, presidente della Provincia, assieme all’assessore al Lavoro, Giuliana Colombo, ha presentato il documento che prevede uno stanziamento regionale di 1 milione e mezzo di euro per sostenere l’occupazione delle fasce più deboli della popolazione.

Il fabbisogno stimato per la Provincia, ricavabile dai dati 2009, evidenzia che il solo 50% delle persone iscritte alle liste di collocamento è disponibile al lavoro, per un totale di circa 1992 persone disabili. “Questo Piano è il numero zero per la Brianza: un progetto pilota dove tutti sono chiamati a fare la propria parte – spiega Allevi – Abbiamo voluto coinvolgere tutti: famiglie, associazioni, parti sociali, istituzioni del sistema educativo e formativo, cooperative e consorzi. Tutti in un gioco di squadra che ci faccia raggiungere il risultato fondamentale dell’integrazione dei disabili nel mondo del lavoro”. L’obiettivo del piano è di favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.

Il piano sostanzialmente si muove lungo queste due direttrici: interventi a favore del lavoro e maggiore impegno per consolidare l’occupazione effettiva delle persone disabili una volta entrati nel mondo del lavoro.

“La Provincia sta costruendo un sistema a rete –aggiunge l’assessore Colombo – per garantire l’accesso mirato al lavoro delle persone diversamente abili: il metodo che abbiamo adottato è fondato sul principio di sussidiarietà e sulla collaborazione, sempre più strategica in questo settore, tra pubblico e privato”.

I numeri forniti dalla Provincia dicono che la dote lavoro ammonta a 902.465 euro, mentre la restante parte dei fondi sarà così distribuita: 342.665 euro per servizi dote lavoro, 204.800 euro per i nuovi iscritti (pari a circa 400 unità l’anno) 180.000 euro per i disabili deboli e 175.000 euro per le cooperative sociali di tipo B. Infine, il piano prevede altri 229.052 euro per le imprese che assumono disabili e 226.303 euro per iniziative di miglioramento e qualificazione del sistema.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi