Prolungamento metrotranvia fino a Monza. I Comitati scrivono alla Provincia

metrotranviaI Comitati per la galleria di Monza hanno scritto al presidente della Provincia, Dario Allevi. Una lettera per rilanciare la loro proposta: prolungare la metrotranvia veloce Milano-Cinisello fino a Monza.


metrotranviaI Comitati per la galleria di Monza hanno scritto al presidente della Provincia, Dario Allevi. Una lettera per rilanciare la loro proposta: prolungare la metrotranvia veloce Milano-Cinisello fino a Monza.

«Non è un’idea alternativa rispetto alla metropolitana in città,– spiegano i comitati San Fruttuoso 2000, Triante, viale Lombaridia, Romanga e Monviso – ma integrativa capace anche di alleggerire il carico di passeggeri che si prevede per la MM1 prolungata a Bettola, a sud di Monza. Tutto questo realizzabile in tempi brevi e senza grandi investimenti».

metrotramvia-mappa-comitatiLa lettera è stata inviata proprio nei giorni in cui la Provincia MB sta raccogliendo le segnalazioni dai Comuni sulla questione infrastrutture. «Vogliamo anche compensare la smemoratezza del sindaco di Monza Marco Mariani – scrivono in una nota i comitati – Stranamente, infatti, il sindaco ha indicato alla Provincia un metrò urbano ad anello e la sua personale proposta di una monorotaia sopra il canale Villoresi, dimenticandosi però del metrotram. Eppure, la Giunta comunale presieduta da Mariani stesso ha licenziato nei mesi scorsi una variante al PGT che accoglie e vede la nostra idea, grazie anche all’interessamento della Commissione trasporti del Consiglio».

Il progetto messo a punto nel 2008 dai comitati e supportato da 6mila firme, prevede 4 chilometri di linea, ovvero prolungare sino a Monza la metrotranvia Milano-Cinisello, che passerebbe davanti al centro commerciale “Il Gigante” di Cinisello per poi transitare sopra il tunnel stradale di viale Lombardia, tra i quartieri San Fruttuoso e Triante, per arrivare alla sede della Provincia MB. Tutto questo per un costo di 60 milioni di euro. Poco, rispetto al progetto della metropolitana ed è, tanto per dare un’idea, un centesimo degli stanziamenti messi a disposizione per Expo 2015. Maggiori dettagli sulla proposta si possono trovare su www.hqmonza.it

«L’idea ha già trovato consenso presso il sindaco di Cinisello Gasparini e da parte di diversi settori del commercio (piccola e grande distribuzione), nonchè comitati di cittadini della stessa Cinisello e di Lissone» – concludono i comitati.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta