01 Dicembre 2020 Segnala una notizia

Premio. Il traffico come fonte di energia? Sì con il concorso Hubyoung

15 Aprile 2010

premiazione_concorso_dammi_un_idea2010Faranno dei dossi stradali per produrre energia elettrica trasformando il traffico in fonte di energia. Produrranno degli spogliatoi esterni high tech adatti a chi fa sport all’aria aperta, oppure organizzeranno viste guidate per bambini alla Villa Reale e alle cascine del Parco di Monza.

Queste sono, nell’ordine di classifica, le prime tre idee che hanno vinto il concorso “Tu ci dai un’idea, noi ti diamo un’impresa”, promosso dal progetto regionale Hubyoung che ha coinvolto partners istituzionali, quali camera di commercio (Formaper), presente il segretario Renato Mattioni, Confindustria Monza e Brianza, rappresentata sia dal presidente, Renato Cerioli sia dal vice presidente dei giovani industriali, Marco Colombo, Apa Confartigianato Gruppo Giovani, Filippo Berto, Brianza Solidale, Provincia di MB e vari comuni della Brianza tra cui quello di Monza, in particolare con l’assessorato alle politiche giovanili, Martina Sassoli, e quello di Seregno, presente Giacinto Mariani, il sindaco.

giacinto_mariani_martina_sassoliI giovani sono apatici? «Abbiamo ricevuto moltissimi progetti, alcuni sui quali varrebbe veramente la pena investire emersi grazie a questo concorso – ha affermato Martina Sassoli – In questo modo abbiamo ufficializzato la rotta delle Poliche giovanili, che non puà essere un assessorato equiparato al tempo libero, come spesso accade: Noi dobbiamo valorizzare i giovani e permettere loro di avere una crescita personale e professionale forte».

Martedì 13 aprile la premiazione dei primi 50 classificati. I talenti, coloro che si sono distinti. Una premiazione che ha visto salire sul palco giovani (tutti under 35) che hanno partecipato al concorso con la speranza che le loro idee incuriosissero abbastanza la giuria da ottenere il finanziamento in palio. Il 50 per cento del contributo sarà consegnato subito, la restante parte a fronte delle spese effettivamente sostenute.

Al primo classificato, Andrea Pirisi, quello dei dossi cinetici, andrà un contributo di 12 mila euro, alla seconda, Eleonora benedetti, con Cub8 (si dice come si legge, cubetto, ndr) arriveranno 10 mila euro, mentre al terzo, Gloria Danili, il percorso per bambini tra villa e cascine reali 7 mila euro.

Bella anche l’idea di creare un social network di “quartiere“per il prestito libri di Giancarlo Briguglia, che vive a Monza, ma è originario di Brugherio.

Tutti e 50 i premiati saranno aiutati a fondare la propria azienda attraverso un percorso con gli esperti di Formaper, lo speciale sportello della Camera di commercio per le nuove imprese, e da quelli di Confindustria.

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi