04 Dicembre 2020 Segnala una notizia

Con Pedibus e Archimedes i bambini di Monza vanno a scuola a piedi

15 Aprile 2010

Tutti a scuola a piedi. Monza aderisce alla giornata nazionale “Siamo tutti pedoni”, prevista per oggi 15 aprile, per sensibilizzare su temi quali la sicurezza e il piacere della mobilità pedonale. Ma non è tutto, Monza continuerà a promuovere la campagna anche nei giorni e nelle settimane successive con dei Pedibus straordinari previsti per il 20, 22 aprile e per il 19, e 23 maggio.

Le linee pedibus che le scuole Citterio, Buonarroti, Manzoni, Omero e San Alessandro stanno mettendo a punto grazie alla collaborazione di tutti: insegnanti, alunni e genitori, rientrano nel più ampio programma europeo Civitas attraverso il progetto quadriennale Archimedes (2008-2012) a cui di Monza ha aderito. “L’obiettivo è di avvicinarsi ai modelli di certe città europee. A Brayton ad esempio la percentuale di chi si muove per andare a scuola a piedi è il 30%” – dichiara Massimiliano Romeo assessore alla Mobilità.

L’anno scorso con l’iniziativa “Walk to School” la scuola Citterio per un mese è riuscita a far andare a piedi 80 bambini su 350. “L’obiettivo sarebbe rendere stabili queste iniziative – spiega Simonetta Vittoria mobility manager del comune – ma chiedere la disponibilità ai genitori per tutto l’anno diventa difficile”. Coinvolti nei pedibus sono gli alunni delle classi seconde delle elementari, la scelta è motivata dal fatto che questi bambini cresceranno insieme al progetto.

In queste occasioni il Comune in collaborazione con l’Associazione Creda Onlus proporrà dei giochi sulla sicurezza stradale rivolti ai bambini di tutte le classi che parteciperanno all’iniziativa. Alla fine del gioco verrà distribuito loro un decalogo contenente 10 semplici regole e suggerimenti di educazione stradale per camminare in sicurezza sulle strade.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi