Pec: cos’è? Monza primo Comune in Lombardia, ma la Brianza è pronta?

pecMonza primeggia: è il primo comune in Lombardia e il terzo in Italia a introdurre la novità tecnologica della posta certificata. Obiettivo della Pec è rendere più efficienti le amministrazioni comunali.


pecMonza primeggia: è il primo comune in Lombardia e il terzo in Italia a introdurre la novità tecnologica della posta certificata. Obiettivo della Pec è rendere più efficienti le amministrazioni comunali.

Si tratta di uno strumento informatico che consente di dare ad un messaggio di posta elettronica, lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento tradizionale. Non solo. La PEC, se combinata con un certificato digitale (c.d. firma digitale) è in grado di trasformare il messaggio in un “documento informatico”, certificando contenuto del messaggio e identità del mittente.

A livello normativo il rilascio e l’uso della casella di posta elettronica certificata sono regolamentati principalmente dal Codice dell’Amministrazione digitale, dal regolamento adottato con d.p.r. 11.2.2005 n. 68 e da ultimo dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 7.5.2009. Tali fonti sono liberamente consultabili sul sito del Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione (CNIPA), ente istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri con il compito di creare “valore per cittadini e imprese da parte della Pubblica Amministrazione, fornendo a questa supporto nell’uso innovativo dell’informatica” (www.cnipa.gov.it).

Proprio ieri il Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione ha dato l’avvio all’iniziativa denominata “Posta Certificat@” che consentirà ad ogni cittadino di ottenere gratuitamente un indirizzo di posta elettronica certificata e aprire il proprio fascicolo elettronico conservando on line la documentazione inerente ai rapporti con la P.A. Maggiori informazioni sono reperibili sul sito https://www.postacertificata.gov.it/home/index.dot.

L’iniziativa sorge al fine di consentire ai cittadini di poter dialogare in modalità sicura, certificata e soprattutto più efficiente con la Pubblica Amministrazione comodamente da casa o con qualsiasi dispositivo in grado di connettersi ad internet senza doversi recare presso gli Uffici della PA per richiedere/inviare informazioni alle Pubbliche Amministrazioni; inviare istanze/documentazione alle Pubbliche Amministrazioni; ricevere documenti, informazioni, comunicazioni dalle Pubbliche Amministrazioni.

L’elenco completo degli indirizzi PEC della Pubblica Amministrazione può essere reperito consultando il sito http://www.paginepecpa.gov.it, dove fra l’altro dalla Brianza compaiono 22 comuni, su 55, sia grandi come Vimercate, Brugherio che piccoli: Triuggio, Correzzana.
Nell’elenco non mancano anche istituzioni, forze dell’ordine e scuole: Camera di commercio, Inps, Inail, Ordine degli ingegneri, carabinieri e liceo scientifico Frisi di Monza.

www.studiolegalemonza.it

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta