26 Novembre 2020 Segnala una notizia

Parte il secondo Premio europeo per il giornalismo sulla salute

9 Aprile 2010

Europa-concorsoSanità e diritti dei pazienti: sono i temi principali del secondo Premio europeo per il giornalismo sulla salute, destinato ad articoli pubblicati sulla stampa tradizionale e su quella on line e promosso dalla Commissione europea.

Il premio rientra nella campagna “L’Europa per i pazienti” e intende stimolare e riconoscere un giornalismo d’alta qualità che fa opera di sensibilizzazione: l’anno scorso l’iniziativa ha saputo attirare più di 460 articoli di giornalisti di tutta l’Unione europea.

I giornalisti sono invitati a presentare, sul sito http://ec.europa.eu/health-eu/journalist_prize/2010/index_en.htm, articoli pubblicati sulla stampa oppure on line tra il 16 giugno 2009 e il 1° luglio 2010. Quest’ultima data rappresenta anche il termine per partecipare al concorso.

In ciascun paese dell’UE una giuria nazionale, composta di giornalisti e di esperti della sanità e presieduta da un rappresentante della Commissione europea, selezionerà un unico finalista nazionale. Una giuria europea procederà quindi a selezionare tre vincitori a livello UE tra i 27 finalisti. Il premio per il primo classificato consiste in 5 000 euro, con 3 000 euro per il secondo e 2 000 per il terzo. Tutti i finalisti nazionali saranno invitati a Bruxelles nell’autunno 2010 per partecipare a un seminario sulle tematiche della sanità nell’UE. Il Premio europeo per il giornalismo sulla salute è stato indetto per la prima volta nel 2009.

I vincitori del premio dell’anno scorso sono stati la francese Estelle Saget con un articolo intitolato “La schizofrenia spiegata ai familiari e agli amici” pubblicato su “L’Express”, la lituana Audrà Srébaliené con il suo articolo “Sorella di sangue” pubblicato su “Savaitinis zurnalas” e la romena Emilia Chiscop con “Una storia commovente di volontà e coraggio” pubblicato sul “Ziarul de la?i”.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi