28 Novembre 2020 Segnala una notizia

Nucleo tutela patrimonio artistico di Monza, recuperati due Vanvitelli

1 Aprile 2010

nucleo-tutata-patrim-art-quadriI carabinieri del nucleo Tutela patrimonio artistico di Monza hanno recuperato due Vanvitelli rubati nel 2007. L’operazione, ribattezzata “Gaspare degli occhiali”, è stata coordinata dal sostituo procuratore di Milano, Ferdinando Esposito, con la collaborazione dei colleghi della polizia giudiziaria del Cantone Ticino.

Il blitz ha consentito di smantellare una banda di specialisti del settore composta da un insospettabile materassaio incensurato, quattro pluripregiudicati, di cui almeno due definiti specialisti della fiamma ossidrica, tutti napoletani. Inoltre, è stato individuato un gruppo di Rom ancora latitanti.

I Vanvitelli, recuperati in Svizzera, sono due dipinti, entrambi tempera su carta del diametro di 20 cm, opere del maestro naturalizzato italiano, padre del Vedutismo settecentesco, Gaspar van Wittel, detto quadro-VEDUTA-DI-GROTTAFERRATAGaspare Vanvitelli o Gaspare degli Occhiali, per la sua abitudine a dipingere nell’età avanzata inforcando un paio di occhiali (Amersfoort,1653 – Roma, 1736), raffiguranti rispettivamente “La veduta di Ronciglione” e “ La veduta di Grottaferrata”e di una guache su carta, cm 20 x 18, raffigurante “Paesaggio romano” opera del Maestro vedutista Gaspar Dughet ( 1613 – 1675).

I dipinti sono stati rubati nel gennaio del 2007 ed erano risupuntati sul mercato antiquariale internazionale e nazionale nella primavera del 2009. A quel punto i carabinieri avevano fatto scattare le indagini e avevano accertato che le opere erano state proposte per la vendita separatamente a numerosi galleristi inglesi, tedeschi, olandesi ed anche milanesi da un sedicente e sconosciuto collezionista, che poi i militari hanno accertato essere il ricetattore.

I beni hanno un valore commerciale complessivo di circa 400 mila euro e sono stati riconsegnati al legittimo proprietario. “Non ci speravo – ha commentato -, ma i carabinieri hanno fatto un lavoro fantastico”

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi