Le eccellenze dell’ospedale San Gerardo: presentato il bilancio 2009

ospedale-san-gerardoIl resoconto 2009 dell'ospedale San Gerardo di Monza sembra non dare scampo: Monza e la Brianza hanno un ospedale d'eccellenza. 3300 pazienti in più nel 2009 pari al 14%, il 21,6% dei pazienti provenienti da fuori regione, 10 nuovi posti in rianimazione e terapia intensiva, +40% di donatori di organi nel 2009 e il raddoppio dei posti letto in medicina d'urgenza. Sono questi alcuni dei numeri redatti e presentati dal direttore generale Giuseppe Antonio Spata in occasione della presentazione del bilancio 2009.


ospedale-san-gerardoIl resoconto 2009 dell’ospedale San Gerardo di Monza sembra non dare scampo: Monza e la Brianza hanno un ospedale d’eccellenza. 3300 pazienti in più nel 2009 pari al 14%, il 21,6% dei pazienti provenienti da fuori regione, 10 nuovi posti in rianimazione e terapia intensiva, +40% di donatori di organi nel 2009 e il raddoppio dei posti letto in medicina d’urgenza. Sono questi alcuni dei numeri redatti e presentati dal direttore generale Giuseppe Antonio Spata in occasione della presentazione del bilancio 2009.

I tempi di attesa per le visite ambulatoriali sono in molti casi ampiamente sotto il tetto massimo dettato dalla Regione, moltissimi sono poi i “fuori regione” che decidono di curarsi presso la struttura brianzola, circa il 21%: in questo numero non solo pazienti proveniente dalle regioni del sud Italia, ma anche molti pazienti provenienti da regioni limitrofe come Veneto e Piemonte.

«Posso dire con orgoglio che il San Gerardo è uno dei migliori ospedali d’Italia – afferma il direttore generale Antonio Spata – in questo 2009 abbiamo potenziato il reparto di oncologia medica attivando l’accesso diretto per la visita specialistica per il reparto, come avviene per un normale prelievo del sangue. E’ stato attivato un centro per disturbi alimentari e sono in corso di completamento i lavori per la realizzazione di 3 nuove sale operatorie nel nuovo blocco operatorio cardio-toraco-vascolare».

Il 1 aprile 2009 è stato chiuso anche il vecchio ospedale con il trasferimento nel nuovo dei reparti di ostetricia, neonatologia e terapia intensiva neonatale, azzerando i tempi nei trasporti da un nosocomio all’altro. E’ stato anche aperto a Monza un secondo poliambulatorio e uno presso Villasanta per decentrare e rendere più vicino ai cittadini i servizi del San Gerardo.

«Compatibilmente con i vincoli finanziari – continua il direttore Spata – è in programma l’ampliamento della neurochirurgia e della neurorianimazione con l’apertura di 6 posti letto. L’azienda ospedaliera ha ricevuto in donazione a seguito di un concorso internazionale, un angiografo del valore 890 mila euro, che sarà destinato alla sala di elettrofisiologia».

Per concludere il bilancio: in attivo di circa 20 milioni di euro il fatturato rispetto al contratto regionale previsto previsto, che era di circa 145 milioni di euro, nota molto importante per la casse regionali.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta