23 Novembre 2020 Segnala una notizia

Le PMI hanno un nuovo alleato in Brianza: Donatella Paciello di Comitas

2 Aprile 2010

Donatella-PacielloSe fino ad ora le piccole e medie imprese brianzole non avevano che la propria forza per difendersi dai soprusi e dalle diatribe con istituti di credito, fisco e assicurazioni, ora con l’apertura dello sportello Comitas a Monza in via Missori 14 sarà tutto più facile.

Costola della Codacons, la più importante associazione nazionale attenta ai diritti dei consumatori, Comitas ha aperto i battenti, già presente in altre 5 province lombarde, nel mese di marzo anche nel capoluogo della nuova provincia di Monza e Brianza. La sua missione è la tutela legale e commerciale del mondo delle micro, piccolo e medie aziende coprendo un vuoto assistenziale a livello nazionale. «L’associazione nata nel 2008 – afferma Donatella Paciello, referente per Monza e Brianza – fondata per tutelare i diritti molto spesso calpestati di quelle che costituiscono il 95% delle imprese del bel paese».

Inoltre, le aziende che si associano a Comitas potranno adottare una Carta dei servizi a garanzia del comportamento corretto e trasparente della stessa nei confronti del consumatore, volto altresì a prevenire le controversie; l’azienda dovrà quindi rispettare un codice etico, ma di questo potrà fregiarsene nei confronti del consumatore evidenziando il proprio impegno a tutela dell’acquirente.

«L’approccio della nostra associazione – continua l’avvocato Paciello – nelle diatribe è di tipo conciliativo, con la conseguenza che il ricorso alla via giudiziaria rappresenta l’extrema ratio, a cui ricorrere solo in caso di insuccesso del tentativo di conciliazione. Del resto da marzo la legge imporrà di risolvere queste questioni attraverso il conciliato, in pratica stiamo solo anticipando i tempi».

Il team di avvocati e commercialisti a disposizione delle imprese associate darà una prima consulenza a titolo gratuito, ma potrà anche far valere i diritti legali dell’azienda, garantendo competenza e professionalità, con prezzi contenuti.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi