27 Novembre 2020 Segnala una notizia

La comunità di Mezzago si “stringe”intorno ai bambini bielorussi

21 Aprile 2010

MezzagoPresentato il progetto Mezzago – Pribor presso la Biblioteca civica di Mezzago. Obbiettivo? L’accoglienza di 12 bambini provenienti dalla città Bielorussa di Pribor, una delle più colpite dal disastro nucleare di Cernobyl.

L’inziativa è a cura del comitato locale dell’associazione Help for Children, con il patrocinio e la collaborazione dell’Amministrazione comunale e della Parrocchia “L’Assunta” di Mezzago, e vede la partecipazione di altre realtà associative quali la Pro Loco Mezzago, l’Associazione Volontari, l’ACF Vecchia Canonica, e di diversi mezzaghesi che si stanno impegnando per la sua realizzazione.

«Stiamo parlando di un progetto forse unico in Brianza – afferma Giorgio Monti, assessore alla cooperazione internazionale del comune di Mezzago – siamo riuscito ad unire tutta la comunità cittadina, l’amministrazione comunale, la parrocchia e le associazioni di volontari per aiutare questi bambini bisognosi di aiuto. I bambini che arriveranno in paese a metà giugno, e che rimarranno in paese per circa 4/5 settimane, saranno ospitati all’interno della scuola adeguatamente arredata con letti e aiutati quotidianamente da tutti i volontari che li coinvolgeranno in iniziative ricreative insieme ai bambini di Mezzago».

I soggiorni di questi bambini in ambienti non inquinati da radioattività sono estremamente efficaci nell’abbattere quasi completamente i livelli di Cesio 137, sostanza che aumenta estremamente i livelli di incidenza dei tumori. I piccoli ospiti saranno anche sottoposti, presso l’Ospedale San Gerardo di Monza, a un’esame ecografico completo alla tiroide.

La prima occasione per partecipare e sostenere il progetto, anche economicamente, sarà il 25 aprile, al tradizionale “Pranzo di solidarietà” organizzato con la Pro Loco Mezzago, presso palazzo Archinti, i cui proventi saranno interamente devoluti al progetto.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi