05 Dicembre 2020 Segnala una notizia

La biodiversità un valore da tutelare

24 Aprile 2010

“Siamo tutti coinvolti” è lo slogan della campagna europea di sensibilizzazione sulla biodiversità, che coincide con l’Anno della biodiversità istituito dalle Nazioni Unite. Ma cosa significa biodiversità e perché è importante?

La maggior parte dei cittadini europei ritiene di non essere adeguatamente informata sul tema: solo il 38% degli europei conosce il significato del termine biodiversità, mentre il 28% dichiara di aver già sentito questa parola ma di non conoscerne il significato. Inoltre la maggioranza ritiene che la scomparsa della biodiversità è un problema grave, anche se non lo riguarda direttamente, e solo il 17% dei partecipanti avverte già questo problema. Per il 27% la causa principale di questo disastro è dovuta all’inquinamento, mentre per il 26% le cause sono da imputare alle catastrofi provocate dall’uomo.

Tutela della biodiversità significa rispettare le diverse forme di vita presenti sul pianeta. Ma la biodiversità mondiale è oggi gravemente minacciata: le specie scompaiono ad una velocità da 100 a 1 000 volte superiore alla velocità normale. Più di un terzo delle specie esaminate sono a rischio estinzione e circa il 60% dei servizi dell’ecosistema della terra hanno subito una degradazione negli ultimi 50 anni: le attività dell’uomo sono all’origine di questa perdita, con la modifica della destinazione dei suoli e il loro sfruttamento eccessivo, le pratiche non rispettose dell’ambiente, l’inquinamento e l’introduzione di specie invasive. Questi fenomeni determinano la distruzione, la frammentazione e il degrado di specie animali e habitat naturali. Anche i cambiamenti climatici svolgono un ruolo in questo processo.

L’obiettivo dell’UE è quello di porre fine alla perdita di biodiversità e al degrado dei servizi degli ecosistemi, ripristinandoli nella misura del possibile entro il 2020. Il commissario europeo per l’ambiente Janez Poto?nik ha dichiarato: “La biodiversità è il motore naturale del nostro futuro. Spero che questa campagna sensibilizzi l’opinione pubblica sull’esigenza di avere maggior cura della natura da cui dipendiamo”.


Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi