23 Novembre 2020 Segnala una notizia

Il Parco della Cavallera compie un anno. Dalla Regione arrivano 65mila euro

2 Aprile 2010

cascina-cavalleraUn parco sovracomunale di circa 650 ettari, comprendente i territori di Vimercate, Arcore, Concorezzo e Villasanta cosparso da nuclei agricoli di antica origine e una cascina di grandi dimensioni che ne è anche il simbolo. Stiamo parlando del Parco agricolo sovracomunale della Cavallera, che ha da poco compiuto il primo anno di vita.

E dopo un anno di lavoro si iniziano a vedersi i primi risultati concreti per la tutela e la salvaguardia di questo splendido ambiente agricolo: «Grazie all’aiuto della Ragione Lombardia – afferma l’assessore all’Ecologia di Vimercate Corrado Boccoli – che ha stanziato un fondo di 65.000 euro avremo la possibilità di rimboschire il territorio del parco con la piantumazione di nuovi alberi. Questi soldi saranno utili anche a creare delle barriere naturali composte da fiori come i papaveri e piccoli cespugli posti lungo le strade più trafficate, come la provinciale sp45 (più nota come Pagani ndr), così si limiterebbe anche il  il deposito di sostanze inquinanti». Intanto nei giorni scorsi sono apparsi sulle strade i primi cartelli segnaletici che lo contraddistinguono.

parco-della-cavalleraFra le priorità del parco anche la valorizzazione della produzione agricola locale, sempre più marginalizzata a causa della grande produzione: «La patata bianca albina di Como è una dello colture che abbiamo ricominciato a coltivare lo scorso anno sul nostro territorio – aggiunge Boccoli – andandosi ad affiancare al frumento prodotto all’interno del parco del Molgora in questi anni. Crediamo che la produzione a Km 0 di cui si parla molto di questi tempi sia la soluzione migliore, per abbassare i prezzi al consumo e per abbattere l’inquinamento atmosferico».

In arrivo poi con il nuovo anno scolastico le prime visite guidate delle scolaresche che andranno alla scoperta del territorio del parco. Lo scopo: sensibilizzare e far conoscere alle nuove leve una vita rurale molte volte posta ai margini della società odierna.

Contribuisce anche alla tutela e alla promozione di quest’area verde di 650 ettari anche l'”Associazione per i parchi del Vimercatese” (www.parchivimercatese.it). Ad aprile, il 18, una grande biciclettata sotto il titolo di “Pieve in Bici” attraverserà con il percoso sud-ovest, 25km, anche il neo-costitutito parco della Cavallera.

In foto: in alto la Cascina Cavallera
in basso a destra: cartina del Parco della Cavallera

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi