02 Dicembre 2020 Segnala una notizia

Gemellaggio fra scuole. Musica e solidarietà avvicinano Monza a L’Aquila

12 Aprile 2010

thumb_scuolamusicale-bellani-confArriveranno a Monza questo venerdì, sono un gruppo di alunni e docenti della scuola “Dante Alighieri” de L’Aquila e ad accoglierli sarà la scuola media Bellani di via Ugo Foscolo, con il quale hanno avviato un percorso di gemellaggio come segno di solidarietà verso la popolazione colpita dal sisma circa un anno fa.

Le due scuole apparentemente così lontane, hanno una grande passione in comune, che le ha spinte ad avvicinarsi e a dare luogo a questa iniziativa di tre giorni: la passione per la musica. Entrambi gli istituti sono infatti ad indirizzo musicale.

Il programma, che attende i 21 studenti abruzzesi accompagnati da due docenti, è intenso: visiteranno Monza, il Duomo e il suo Museo, ma andranno anche a Milano per assistere ad un concerto al Teatro alla Scala e poi un salto al Museo degli strumenti musicali al Castello Sforzesco. «Ma forse il momento più atteso è il concerto di lunedì 19 – racconta Ciro Fiorentino, referente dell’indirizzo musicale alla Bellani – Far suonare i ragazzi insieme li aiuterà a instaurare un rapporto di amicizia. Faranno una prova pomeriggio su un brano che hanno provato in questi mesi e poi alle 18 daranno spettacolo delle loro abilità».

Soddisfatto del gemellaggio in corso il dirigente scolastico Massimo Granata «vogliamo far conoscere alla città i valori che insegniamo nella nostra scuola: come avviciniamo gli alunni alla musica e come li seguiamo nel coltivare ciò che diventa per loro una passione. Da qui abbiamo deciso di coinvolgere il Comune di Monza, la Circoscrizione 2, la Provincia, i genitori e la Fondazione Monzino di Milano».

«La Ardigò Bellani è l’unica scuola secondaria di primo grado a Monza con una sezione ad indirizzo musicale e c’è la richiesta per attivarne una seconda» – spiega Fiorentino. Un grande contributo che spinge nella stessa direzione arriva dalla Fondazione Monzino che grazie al progetto “Salva la musica” destinerà alla scuola brianzola 5mila euro per l’acquisto di strumenti musicali.

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi