03 Dicembre 2020 Segnala una notizia

Commercio: in Brianza est parte il progetto “Negozio Sostenibile”

10 Aprile 2010

negozioUn progetto per rendere le attività commerciale più vicine all’ambiente. E’ questo “Negozio Sostenibile”, un progetto di Ecodialogando patrocinato dalla Camera di Commercio di Monza e Brianza, promosso dal Coordinamento Sviluppo Sostenibile (l’Agenda 21 che unisce 17 Amministrazioni Locali della Brianza Est e del Milanese) che si rivolge a tutti quei negozi, esercizi commerciali,attività di servizio che desiderano trasformare il loro punto vendita in uno spazio più sano per sé e per i propri clienti, attraverso due semplici accorgimenti: prestando attenzione allo smaltimento dei rifiuti ed impegnandosi nel risparmio energetico.

“La sostenibilità è un impegno per le future generazioni e tutti sono chiamati a dare il proprio contributo.- ha dichiarato Corrado Boccoli, assessore all’ecologia di Vimercate, comune capofila del progetto – Con questo progetto si coinvolge nella sfida della sostenibilità anche il commercio: soggetto importante del tessuto economico e sociale di questo territorio e punto di contatto importante con la cittadinanza. Il contributo dei commercianti sarà importante perchè attraverso il loro impegno sarà possibile ampliare le occasioni per informare e sensibilizzare i cittadini del territorio su temi così importanti.”

Il punto di partenza è rappresentato da alcune giornate di formazione per gli esercenti sensibili alle tematiche ambientali che si terranno il 19 aprile (dalle 9.00 alle 13.00) ed il 20 maggio (dalle 14.00 alle 18.00) presso l’auditorium della Biblioteca di Vimercate ed il 26 aprile (dalle 14.00 alle 18.00) ed il 3 maggio (dalle 9.00 alle 13.00) presso il Centro socio-culturale “Atrion” di Carugate: Verranno trattate le tematiche relative alla costruzione sana, ai materiali sani, al riciclo, allo smaltimento e al risparmio energetico.

A tutti i partecipanti sarà fornito un questionario per capire le specifiche esigenze di ognuno (utile per organizzare nuove iniziative) e sarà conferito un attestato di partecipazione.

Il corso è gratuito ed è aperto ai commercianti dei Comuni di Agrate Brianza, Aicurzio, Bellusco, Bernareggio, Burago Molgora, Busnago, Camparada, Caponago, Carugate, Cavenago di Brianza, Mezzago, Ornago, Pessano con Bornago, Ronco Briantino, Sulbiate, Usmate Velate e Vimercate.

locandina e modulo di iscrizione all’iniziativa: Locandina-IL-NEGOZIO-SOSTEN.jpg

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi