26 Novembre 2020 Segnala una notizia

Domenica “Cascine aperte” per riscoprire i gusti della Brianza Est

16 Aprile 2010

01-biciclettataGruppi di ciclisti provenienti da Monza, Arcore, Carnate, Casatenovo e dell’istituto Floriani di Vimercate, tutti per partecipare, domenica prossima, alla manifestazione “Pieve in bici”. Ma anche una ghiotta occasione per decine di buongustai e amanti del nostro territorio per riscoprire le cascine brianzole e i piatti tipici della Brianza attraverso la manifestazione “Cascine aperte”.

«Siamo arrivati alla quarta edizione di Pieve in bici con sempre più appassionati che decidono di riscoprire la Brianza – afferma Federico Brambilla, uno degli organizzatorie – mediamente ogni anno circa 500 persone partecipano all’evento in sella alla propria bicicletta, tra cui 7 sindaci del comprensorio. Si potrà scegliere fra tre itinerari: il “parco dei colli briantei”, il “boulevard Villoresi” e l’itinerario tra “Molgora e Villoresi”. Quest’anno poi lo stesso giorno si potrà fare visita alle cascine brianzole e degustare i sapori tipici della nostra terra presso i ristoranti che hanno aderito all’iniziativa, ordinando lo speciale menù “Gusto di Brianza est”, ricco di prodotti locali».

PieveinBici10_250Le due iniziative rientrano nell’ambito del progetto “Gusto di Brianza est” promosso dalle associazioni per la riscoperta e la difesa del territorio a partire dai prodotti locali. Il progetto nasce quest’anno ed è stato finanziato dalla fondazione Monza e Brianza. Vede tra i partner 15 ristoranti della zona, gli imprenditori agricoli, il mondo della scuola, le associazioni, le amministrazioni, gli enti parco del Molgora e Rio vallone e la Scuola Agraria di Monza. Le finalità sono quelle della riscoperta e tutela del territorio della Brianza Est, attraverso il gusto, la riscoperta del paesaggio e della storia di Brianza.

{xtypo_rounded2}Per informazioni:

Le visite si terranno con cadenza oraria, le guide illustreranno gli aspetti architettonici della cascina e la storia della stessa. Un viaggio nel passato per comprendere meglio la realtà della Brianza di oggi.

Dalle 11.00 alle 16.00 Visite guidate, contributo richiesto di 3 Euro, minorenni gratis.
Prenotazioni: info@gustodibrianzaest.it – tel. 333.4065161

I visitatori di Cascine aperte potranno pranzare presso uno dei ristoranti convenzionati con Gusto di Brianza EST richiedendo il Menu Gusto di Brianza EST (si consiglia la prenotazione telefonica presso il singolo ristorante) .

I visitatori presso le cascine Masciocco (Camparada) , San Nazzaro (Bellusco) e Offellera (Agrate Brianza) incontreranno i ciclisti di PieveInbici e potranno pranzare insieme a loro nell’aia.

ELENCO DELLE CASCINE APERTE – Visite guidate dalle 11.00 alle 16.00

– Cascina Offellera – Agrate Brianza (nelle vicinanze il ristorante LA FATA VERDE)
– Cascina Papina – Arcore (nelle vicinanze il ristorante L’ARCO DEL RE)
– Cascina San Nazzaro – Bellusco (nelle vicinanze il ristorante VALENTINO)
– Cascina Francolino – Bernareggio (nelle vicinanze il ristorante IL FRANCOLINO)
– Cascina Magana – Burago (nelle vicinanze l’agriturismo CASCINA MAGANA)
– Cascina Increa – Brugherio (nelle vicinanze il ristorante VOLTA ROSSA)
– Cascina Guzzina – Brugherio (nelle vicinanze il ristorante LA GUZZINA)
– Cascina Masciocco – Camparada (nelle vicinanze il ristorante L’ARCO DEL RE)
– Corte Nuova – Concorezzo (nelle vicinanze il ristorante VIA DEL BORGO )
– Cascina Orobona – Mezzago (nelle vicinanze il ristorante LA BIADA DE L’OMM)
– Cascina Rossino – Ornago (nelle vicinanze il ristorante CASCINA ROSSINO)
– Cascina Lodovica – Vimercate (nelle vicinanze il ristorante TEMPO DI VINO)

info: http://www.pieveinbici.brianzaest.it/

http://www.gustodibrianzaest.it/cascineaperte.htm{/xtypo_rounded2}

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi