“Davide Busnago” contro “Golia”: l’inceneritore di Trezzo

inceneritore-trezzoE' una battaglia quella contro il raddoppio dell'inceneritore di Trezzo sull'Adda che Busnago e tutti i comuni limitrofi vogliono combattere fino in fondo. E' infatti in regione la proposta di ampliamento dell'impianto di Trezzo, progetto che preoccupa, e non poco, gli abitanti della zona.


inceneritore-trezzoE’ una battaglia quella contro il raddoppio dell’inceneritore di Trezzo sull’Adda che Busnago e tutti i comuni limitrofi vogliono combattere fino in fondo. E’ infatti in regione la proposta di ampliamento dell’impianto di Trezzo, progetto che preoccupa, e non poco, gli abitanti della zona.

Attraverso l’aiuto del wwf di Trezzo e le amministrazioni comunali sono stati organizzati due incontri per sensibilizzare il cittadino: il primo, venerdì 9 aprile presso il bar Platò di Busnago alle ore 18.00, vedrà la presenza del rappresentante del wwf Lombardia Paolo Brambilla. Il 18 aprile invece una marcia di protesta partirà dal municipio di Grezzago alle ore 11.00 per raggiungere l’inceneritore di Trezzo.

«L’impianto che ad oggi ha una capacità massima di smaltimento di circa 500 tonnellate al giorno di rifiuti solidi urbani brucia circa il 60% di rifiuti non provenienti dalla Brianza – afferma il sindaco di Busnago Quadri – non capisco perchè si debba ancora ampliare un impianto che copre totalmente i rifiuti della nostra zona. Noi come comune di Busnago, insieme ai comuni di Grezzago, Pozzo, Vaprio e Trezzo abbiamo assoldato un esperto per attestare ad oggi l’incidenza dell’attuale impianto sul nostro territorio, attraverso esami epidemioligici e di qualità dell’aria e fare un prospetto per l’eventuale raddoppio. Circa due settimane fa abbiamo avuto un incontro a Milano con i rappresentanti di provincia e regione per discutere sull’inceneritore – continua il sindaco Quadri – nel quale abbiamo saputo che le procedure per la valutazione per l’impatto ambientale si trovano ancora negli uffici regionali. Dal canto nostro non staremo certo fermi ad aspettare ed insieme al wwf di Trezzo abbiamo organizzato due incontri per spiegare ai cittadini la situazione. Durante l’incontro del 9 aprile saranno raccolte anche le firme contro il raddoppio dell’inceneritore. Spero che i cittadini partecipino in grande numero».

in allegato i manifesti delle iniziative: wwwf trezzomarcia contro l inceneritore

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta