27 Novembre 2020 Segnala una notizia

Con la crisi economica torna di moda il picnic fuori porta

3 Aprile 2010

picnicLa crisi economica sta facendi riscorpire il gusto del picnic ai lombardi. In base a uno studio della Camera di commercio di Monza e Brianza il pranzo al sacco con grigliata fai da te costa in media 29 euro, vale a dire fino al 77% in meno rispetto alla tradizionale tavolata con parenti e amici al ristorante o in pizzeria.

In tempi di forte difficoltà, dunque, meglio tornare alle antiche tradizoni: cestino di vimini, tovaglia a quadri, tramezzini e piatti di carta. “Anche questa Pasqua si preannuncia magra – ha dichiarato Carlo Edoardo Valli, Presidente della Camera di commercio di Monza e Brianza – per i consumatori e per l’impresa diffusa.

Credo sia doveroso per la ripresa appoggiare tutte quelle riforme già annunciate dal Presidente del Consiglio, a partire dalle due aliquote fiscali, che intervengano sui redditi dei lavoratori e sulle imprese. Alleggerire la pressione fiscale sui redditi significa rilanciare i consumi e quindi gli investimenti.” Molte famiglie, dunque, avranno già iniziato i preparativi e, tempo permettendo, fra domenica e lunedì prenderanno d’assalto parchi, fiumi e laghi.

Dati alla mando, secondo lo studio realizzato dalla Camera di commercio, il picnic più economico è quello milanese dove il rispamrio oscilla fra il 23,6 fino al 79,8% a Milano, e scende fino al 70,5% a Napoli, dove in alcuni casi è più “conveniente” la pizza. In particolare, il pic nic costa mediamente di più a Milano (31,1 euro) e a Roma (30,5 euro), di meno a Firenze, dove una famiglia può spendere in salamelle e frittatine 27,9 euro.

Nonostante i venti di crisi siano tutt’altro che sopiti, ci sarà comunque una buona fetta di gente che non rinuncerà al pranzo al ristorante o in trattoria. In tal caso, per evitare brutte soprese col conto finale, pare che l’alternativa scelta sia l’agriturismo, dove i lombardi sperano di riuscire a trovare il giusto equilibrio fra qualità e prezzo senza allontanarsi troppo da casa. In particolare, per il pranzo di Pasquetta oltre 335 mila italiani sceglieranno questa soluzione e la stima della Camera di commercio prevede che complessivamente saranno circa 8 milioni e mezzo di euro.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi