03 Dicembre 2020 Segnala una notizia

Cesano. Si apre il Forum Mobilità 2010, insieme per una migliore mobilità

23 Aprile 2010

metting-forum-spettacoloNella Giornata mondiale della Terra, Agenda21 intercomunale ha aperto il Forum Mobilità 2010. Meno inquinamento, meno clacson furiosi, meno traffico e meno stress. Muoversi a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici è la risposta innovativa all’esigenza di un miglioramento della qualità di vita.

 

Il tavolo di discussione ha preso il via giovedì, quando tutto il mondo celebrava l’Heart Day, nell’elegante cornice di Palazzo Borromeo. Un tavolo di discussione cui siedono le istituzioni, gli enti e le associazioni, ma anche – e soprattutto – i cittadini per riflettere e discutere sulle politiche attuabili per una mobilità sostenibile.

meetingforum-aperturaA fare gli onori di casa Marzio Marzorati, presidente di Agenda21, Simone Paleari, a capo dello staff, e Marina Romanò, sindaco di Cesano Maderno nonché presidente del direttivo intercomunale e membro nazionale di Agenda21. «Nelle prossime settimane verrà presentato uno studio realizzato nell’area della Brianza Ovest sulla mobilità ciclabile e sul trasporto pubblico – ha spiegato il primo cittadino – La mobilità leggera sul territorio sarà il punto di partenza su cui muoverà la nostra riflessione».

E il presupposto è la comunicazione, elemento importantissimo per far conoscere questa realtà, come ha puntualizzato il neo eletto assessore desiano Antonio Zecchin. «Nel 2000 già credevo a questa opportunità – ha detto – Ma è difficile spiegare alle persone, soprattutto ai giovani, che cos’è Agenda21».

Fino a giugno ci saranno quattro incontri di riflessione corredati ognuno a un’iniziativa goliardica, come la biciclettata intercomunale in programma il 9 maggio che partirà alle 10 dai Municipi di Cesano Maderno, Desio e Meda e che terminerà al parco della Villa Tittoni con merenda e animazione per tutti. Si tornerà a parlare di mobilità dopo l’estate, affrontando il tema dei mezzi pubblici e del muoversi in auto.

Un viaggio di parole e musica ha infine concluso la serata di apertura dei Forum.

Per saperne di più: www.agenziainnova21.orgwww.agenda21intercomunale.it

metting-forum-pubblico

 

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi