28 Novembre 2020 Segnala una notizia

Cavenago: il senso unico di via Roma fa perdere soldi ai commercianti

20 Aprile 2010

cavenago_via_romaPasseggiando per via Roma sembra ancora non essere stato ben compreso del tutto il nuovo senso unico istituito fra il semaforo all’incrocio di via Roma con via 24 maggio in direzione di via Piave. Infatti nel giro di poco tempo sono già stati due gli automobilisti che hanno imbucato la via contromano dirigendosi verso l’incrocio semaforico, dimenticandosi per abitudine o infischiandosene della nuova viabilità.

Ma sono i negozianti coloro che si sentono più danneggiati dal senso unico. «Da quando la strada è diventata senso unico la nostra clientela è diminuita – afferma l’edicolante di via Roma – al mattino avevamo un afflusso continuo di lavoratori che prima di recarsi sul posto di lavoro passavano con la propria auto per acquistare un quotidiano. Ora i clienti sono diminuiti diminuendo e con essi anche la quota di incassi giornalieri».

I residenti e i commercianti avevano inviato al sindaco Sem Galbiati circa 900 firme per protestare contro questo cambiamento chiedendo anche la revisione del senso di via Mazzini e via 25 Aprile in modo da creare una viabilità “circolare” in grado di riportare in modo più veloce le auto sulla direttrice di via 24 Maggio. Domanda che non è stata accolta dal primo cittadino.

Dal canto suo, Galbiati ha inviato a tutti i firmatari una lettera in cui spiegava le motivazioni che avevano portato l’amministrazione comunale a rendere unico il senso di marcia. Tra queste la sistemazione di un incrocio semaforico pericoloso, difficoltoso da affrontare per i mezzi pubblici in transito, per la presenza di auto e di pedoni sul perimetro stradale. Con questi interventi sono stati recuperati nuovi posti auto dando spazio e sicurezza ai pedoni e ai ciclisti con l’ampliamento del marciapiede su entrambi i lati.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi