23 Novembre 2020 Segnala una notizia

Besana Brianza, un “coperchio storico” in mostra a Villa Filippini

26 Aprile 2010

Il coperchio del sarcofago romano, scoperto a Besana Brianza alla fine degli anni ’90, alle spalle del cortiletto dietro le scuderie della Villa Filippini durante i lavori di restauro, è stato sistemato su un supporto e posizionato nel parco della Villa Filippini.

Alla presenza degli assessori Carlo Ratti alla Cultura e istruzione e Giovanni Redaelli ai Lavori pubblici, Protezione civile e Ecologia, grazie al supporto tecnico dell’impresa Sala di Calò, la pesante copertura in serizzo è stata tolta dalla scomoda posizione a terra in mezzo all’erba ed è stata assestata in bella esposizione all’interno del parco.

Secondo gli storiografi il coperchio risale all’epoca romana, intorno al 69 dopo Cristo all’epoca in cui Lucio Virginio Rufo fu eletto console, dopo la sua vittoria sul ribelle celtico Vindice, e si installò in quel di Valle Guidino con una grande villa e fattoria che confinava con quella di Plinio.

 

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi