03 Dicembre 2020 Segnala una notizia

Al Meeting Forum di Agenzia 21 Desio, Cesano e Meda insieme per innovare la mobilità

13 Aprile 2010

agenzia21Bicicletta, automobile o trasporto pubblico. La mobilità coinvolge la vita quotidiana di tutti i cittadini. Un brianzolo compie mediamente 2,73 spostamenti al giorno. Come può migliorare la situazione del traffico nelle città e quindi la vita di ognuno di noi? Tutti questi spunti saranno trattati durante il “Forum Mobilità 2010: l’azione locale muove il modo” promosso da Agenda 21 intercomunale dei comuni.

Giunto alla terza edizione, è stato presentato qualche giorno fa in Sala Civica a Meda con i rappresentanti dei comuni coinvolti: il sindaco di Desio Gianpiero Mariani, l’assessore alle Tradizioni Locali di Cesano Maderno Giorgio Avataneo e per gli onori di casa c’era il vicesindaco di Fausto Valtorta. Data d’inizio del Forum, il 22 aprile, che coincide con la Giornata della Terra alla 43° edizione, che si celebra in tutto il mondo. La serata si aprirà alle ore 21 fra le prestigiose mura di Palazzo Arese Borromeo a Cesano e dopo un’introduzione di canto musica e poesia verranno presentate le iniziative che si svolgeranno da aprile a ottobre nei tre comuni.

agenda21-conf«L’idea di un forum sulla mobilità è nato dal confronto con i cittadini – spiega Marzio Marzorati il presidente di Agenda21 – e vuole essere portatore delle loro esigenze, ma anche sensibilizzarli su quello che accade nel nostro territorio e fornire così spunti di riflessione per una mobilità più sostenibile». Gianpiero Mariani ha rinnovato la sua disponibilità a collaborare con Agenda 21 con temi che per la sua amministrazione ritiene fondamentali «Oggi più di ieri abbiamo bisogno di lavorare insieme fra comuni». Dello stesso parere Valtorta che spiega come Meda stia cercando di trarre vantaggi dall’arrivo della Pedemontana «il casello della nuova autostrada potrebbe dare una mano per la realizzazione del progetto del nuovo grande scalo ferroviario che prevede l’incrocio dei binari delle Ferrovie Nord e di Trenitalia. Questa sarebbe una grande opportunità per lasciare la macchina a casa o al parcheggio e utilizzare il treno, togliendo così traffico in molti comuni della brianza ovest».

Dopo l’apertura il calendario degli appuntamenti continua con: una bicicletta intercomunale il 9 maggio, una tavola rotonda il 29 maggio, due convegni aperti al pubblico il 4 e il 18 giugno, e un concorso fotografico. “Tutti questi incontri saranno momenti in cui ripensare le modalità di spostamento all’interno dei nostri comuni – dichiara Marina Romanò presidente del direttivi di Agenda 21 Intercomunale».

agenzia21-conf-medaIl Forum quest’anno va oltre la tradizionale modalità didattica-accademica, gli appuntamenti sono stati pensati per sensibilizzare al massimo le persone e nella stessa direzione va anche la nuova veste grafica curata da Elena Branca, dove al centro di tutta la comunicazione, partendo dal logo, è stato messo il cittadino.

Per maggiori informazioni sul Meeting Forum www.agenziainnova21.orgwww.agenda21intercomunale.it

 

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi