Volley: le Rondinelle di Muggiò tornano a sorridere

rondo-muggio-b2f-incampoNonostante le ultime sconfitte ancora in testa e con qualche rimpianto per aver conquistato 1 punto invece dei 6 sperati e guadagnati all’andata negli ultimi 2 matches, le Rondinelle si presentano all’appuntamento con Pro Patria motivate e determinate. Tra la rosa torna Pozzoni, chiamata dall'Under 16 Vero Volley Muggiò a sostituire Paleari, infortunatasi (non gravemente) durante l’allenamento di giovedì e la giovane banda si renderà protagonista di tre buoni turni in battuta.


rondo-muggio-b2f-incampoNonostante le ultime sconfitte ancora in testa e con qualche rimpianto per aver conquistato 1 punto invece dei 6 sperati e guadagnati all’andata negli ultimi 2 matches, le Rondinelle si presentano all’appuntamento con Pro Patria motivate e determinate. Tra la rosa torna Pozzoni, chiamata dall’Under 16 Vero Volley Muggiò a sostituire Paleari, infortunatasi (non gravemente) durante l’allenamento di giovedì e la giovane banda si renderà protagonista di tre buoni turni in battuta.

Parte in quarta la squadra di casa che rimane avanti per tutto il primo set, senza mai venire impensierita dalla giovane compagine milanese che spreca molti palloni in attacco e non riesce a recuperare il distacco. Le armi migliori di questo primo set sono la battuta forzata e la ricezione, che permette ad una Conte incerottata, ma che non molla mai, di divertirsi alternando ottime giocate al centro, soprattutto con Della Torre, a palle tese sulle bande, con Rossi che assesta dei colpi micidiali in parallela.

1 a 0 per Vero Volley e si cambia campo. Inizio set un pò meno slanciato del precedente ma sempre con lo stesso impegno e lo stesso risultato. Le battute forzate continuano a dare buoni frutti ed anche se si spreca un po’ di più e le Milanesi prendono le misure del PalaParri, sprecando meno attacchi e meno battute e restano molto più attaccate, con un buon recupero soprattutto nel finale, Muggiò non ci sta, non cede ed anzi con un cambio di marcia finale e le ficcanti battute di Villa porta a casa un meritato 2-0.

Sullo slancio del buon finale di set Pro Patria si mostra molto più determinata e prende le misure sugli attacchi delle Rondinelle, che devono inventarsi nuovi schemi e nuovi modi di fare punto, scavalcando il muro avversario. Le spettacolari difese di Zito, attenta e ben posizionata per tutto il match e gli attacchi di Maspero e di Gravante, subentrata a una convalescente Gatti, non sono però sufficienti e qualche spreco di troppo dà alle Milanesi la possibilità di chiudere il set, che non si lasciano certo scappare: 2-1.

Quarto set pericoloso perché Pro Patria è abituata a recuperare lo svantaggio iniziale, allungando al partita al 5 set ed essendo una squadra giovane sa ben cavalcare l’entusiasmo ed ha buona capacità di ripresa nonostante un inizio sottotono. Il punteggio di 12-7 infatti per la squadra ospite non fa pensare a niente di buono, ma Muggiò ci crede. Nardelli, subentrata a far prendere un po’ di respiro a Rossi, ripaga le Milanesi con la loro stessa arma: l’entusiasmo e la sfrontatezza della giovane età e tira forte in battuta ed in attacco. Seguono diversi buoni turni di battuta : Gravante, Pozzoni, Villa e Maspero e non solo Muggiò recupera, ma passa in vantaggio. Dal 20-20 in poi il finale di set è decisamente vietato a chi ha problemi di cuore. Si lotta punto a punto e gli arbitri stanno ben attenti alle infrazioni, doppie, invasioni ed accompagnate, alternando il vantaggio delle due squadre. Muggiò avanti per primo 24-23 con Conte in battuta ma un buon attacco del centrale avversario riporta la parità.

Sprecano però le ospiti con un errore in battuta e Maspero ha la palla del match in mano. Buona la battuta e fuori la palla attaccata dall’opposto bianco blu; le Rondinelle festeggiano e tirano un sospiro di sollievo guadagnandosi 3 punti importantissimi per classifica e morale.

Il Parri è finalmente tutto biancorosso e si festeggia complimentandosi a vicenda e ringraziando un ottimo pubblico. La prossima settimana, sabato 7 Marzo, il Rondò Muggiò andrà a Genova in cerca di replica e punti, in una trasferta difficile ma non proibitiva.

{xtypo_rounded2}Campionato FIPAV B2F – Girone A – 21a Giornata
Sabato 27-02-2010 ore 17.30 – Muggiò (MB), PalaParri
RONDO’ MUGGIO’ vs PRO PATRIA MILANO: 3 – 1
(25-18, 25-23, 22-25 26-24)

Rondò Muggiò: Conte 4, Maspero 17, Rossi 10, Della Torre 10, Villa 6, Volpi, Gravante 8, Pozzoni, Zito (L), Nardelli 5, Minchiotti, Gatti 3.
1° Allenatore: Mauro Marchetti
2° Allenatore: Mirko Parigi

Pro Patria Milano: Angeli, Bellè, Bruzzone, Federico, Guarnieri, Pagliula, Pedrazzini, Piovan, Rinaldi, Volpi, Zanone, Bisconti (L).
1° Allenatore: Grassadonio
2° Allenatore: Matarrese{/xtypo_rounded2}

 

 

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta