30 Novembre 2020 Segnala una notizia

Via il Gran Premio di Monza? Via duemila posti di lavoro in Brianza

11 Marzo 2010

granpremioitalia2003Duemila posti di lavoro bruciati. E’ il prezzo amaro che la Brianza pagherà se il circo della Formula uno se ne andrà da Monza. Ad affermarlo è stata la Camera di commercio di Monza e Brianza.

Un altro grave danno sarebbe quello dell’immagine internazionale: il Gp di Monza, da sempre considerato a livello internazionale il Gran premio d’Italia per antonomasia, perderebbe, solo in termini di immagine e di brand, circa 350 milioni di euro, ai quali vanno aggiunti circa 10 milioni di mancato incasso per l’indotto turistico.

«Il Gran Premio di Monza è una ricchezza in termini di brand e di indotto, non solo per Monza, ma anche per Milano e la Lombardia – ha spiegato Carlo Edoardo Valli, Presidente della Camera di commercio di Monza e Brianza -. Credo che Roma si debba dimostrare capitale e fare un passo indietro, prendendosi la responsabilità di fare, appunto, la “capitale” di un grande Paese plurale, valorizzando le tante diverse eccellenze laddove si trovano».

Il Gp di Monza vale qualcosa come tre miliardi di euro. Questo il valore del brand GP Monza stimato sulla base di un insieme di parametri: conoscenza della manifestazione a livello internazionale, flussi turistici generali e legati all’evento, competitività economica del territorio (imprese, indice di apertura commerciale, pil). Solo l’edizione 2009 del Gp di Monza ha avuto un indotto stimato in oltre 70 milioni di euro: di cui circa 30 milioni di indotto turistico, 37 milioni di euro di ricadute economiche sul settore motori del territorio (Brianza, Milano e Lecco) e 4,6 milioni di euro di benefici per il comparto degli allestimenti, comunicazione, spedizioni, allestimento impianti, facchinaggio della Brianza.

 

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi